Buongiorno può il caldo appena arrivato creare più disagi al mio colon irritabile con meteorismo mar

Buongiorno può il caldo appena arrivato creare più disagi al mio colon irritabile con meteorismo marcato , borborigmi e feci caprine?

5 risposte


Buongiorno, tutti i disturbi "funzionali" che colpiscono il nostro apparato digerente sono influenzati anche dai fattori ambientali, tra cui i cambi di stagione.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Certamente occorre idratarsi in maniera accurata. Per il meteorismo occorre escludere una SIBO o un deficit di lattasi.


Concordo con entrambi i colleghi che mi hanno preceduto, Da tempo è risaputo, anche nella cultura popolare, che i cambiamenti climatici e stagionali, possono influenzare i nostri porcessi corporei. Oggi si fa forte la convinzione che questa influenza si possa giocare attraverso l'asse intestino-cervello, ed ancora più specificatamente, tra regioni arcaiche del nostro cervello, quale l'ipotalamo e l'ipofisi, che sono in stretta correlazione con le nostre attività metaboliche e corporee in genere ( basti pensare alla capacità di influenzare la secrezione e la motilità gastrointestinale, e pertanto variare la popolazione microbiotica che risiede nel nostro tubo digerente). Da qui, il passo è brevissimo per scatenare disturbi vari a carico di questo segmento corporeo e, spesso, non solo di questo. Cordialità

Dr. Luigi Maione

Dr. Luigi Maione

chirurgo generale

Segrate

Prenota visita

Buonasera, si rivolga ad un gastroenterologo della sua zona. Cordiali Saluti


Gentile Utente, si idrati molto bene prima di tutto e cerchi di capire come curare questi disturbi con una terapia nutrizionale adatta a sistemare il suo intestino. Saluti. Mansi Rita.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.