Buongiorno , prendo metformina prescritta dal mio medico di base a seguito di esami dove la glic
2
risposte
Buongiorno , prendo metformina prescritta dal mio medico di base a seguito di esami dove la glicata appariva sempre altina. Prima della metformina era 6.2 . Ho fatto gli esami il 24 febbraio e la glicata è 5.6 la glicemia a 91 . Prendo gli omega per il trigliceridi altini e la pravastatina per il colesterolo ultimi esami colesterolo 243 LDL 143. A giugno compirò 60 anni peso 75 kg . Ho cominciato da poco a fare tapirulan due volte al giorno e sto cercando di bilanciare l alimentazione . Avendo valori di così poco fuori dai livelli normali , aggiustando l'alimentazione con un intervento nutrizionale bilanciato , potrei giungere a non dover prendere tutti questi medicinali?. Purtroppo tutto è cambiato dalla menopausa che mi ha determinato una serie di problemi tra cui un aumento di peso di quasi 25KG
Grazie della vs. gentile risposta
Grazie della vs. gentile risposta
Gentile paziente,
è difficile pensare che a breve termine possa eliminare l'utilizzo dei farmaci per le patologie metaboliche, soprattutto per il colesterolo. Continui il trattamento farmacologico e i controlli della glicemia e colesterolo, quando e se sarà possibile, il suo medico valuterà la riduzione di dosaggio e la successiva sospensione.
è difficile pensare che a breve termine possa eliminare l'utilizzo dei farmaci per le patologie metaboliche, soprattutto per il colesterolo. Continui il trattamento farmacologico e i controlli della glicemia e colesterolo, quando e se sarà possibile, il suo medico valuterà la riduzione di dosaggio e la successiva sospensione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, in molti casi, quando i valori sono solo lievemente alterati, alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e perdita di peso possono permettere nel tempo di ridurre o, in alcuni casi, sospendere alcuni farmaci. Tuttavia questo va fatto sempre gradualmente e sotto controllo medico, valutando l’andamento nel tempo.
Nel suo caso dunque il percorso più corretto sarebbe continuare attività fisica, impostare un piano nutrizionale bilanciato e rivalutare periodicamente esami e terapia.
Resto a disposizione.
Nel suo caso dunque il percorso più corretto sarebbe continuare attività fisica, impostare un piano nutrizionale bilanciato e rivalutare periodicamente esami e terapia.
Resto a disposizione.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Sono un diabetico di tipo 2. Ho 49 anni e prendo la Metformina. La mattina a digiuno la mia glicemia è intorno ai 120. È un valore normale per un diabetico? O dovrebbe essere più basso? Grazie
- Prendo una cps di Slowmet a cena e al mattino ho 130/150 di glicemia che dopo un paio di ore dal pranzo può arrivare a 200/250 per poi riscendere sui 130/140 max prima di cena.Dosaggio Slowmet mal ripartito o insufficiente?Grazie.
- Buonasera sto assumendo metformina alla mattina e competact la sera più metformina , un iniezione di onzempic sono dimagrita circa quattro kg in 3 mesi ma la glicemia non si abbassa premettol sono partita con una glicemia di 260 ora varia fra i 140 e 160 Seguo una dieta priva di zuccheri e ho…
- Buona sera la notte sudo molto anche se fa molto freddo puo essere che ho il diabete?
- Ho sconfitto glicemia e diabete in 30 giorni, dopo 36 mesi in cui scendevo raramente sotto i 150 a riposo e sino a 240 dopo pranzo. Il tutto senza medici, senza insulina, senza nutrizionisti e senza medicine, semplicemente cambiando modo di mangiare!!! Ma questo non si può dire altrimenti…
- Buonasera! Ho fatto la curva insulinemica : Insulina basale 13, insulina 30' 148, insulina 60' 169 , insulina 90' 212, insulina 120' 44, insulina 180' 11. ...glicemia basale 89, glicemia 120' 76...ancora aspetto la risposta del mio medico...mi devo preoccupare? Ringrazio per ogni consiglio!
- Buonasera ho 68 anni e da marzo 2023 mi é stata riscontrata un aumento della glicemia. A digiuno la mattina la glicemia si mantiene su una media di 105/115 mentre il valore più alto dell’emoglobina glicata ê stato 6,7. Attualmente è 6,4. Sono sempre stata magra e a luglio 2023 sono stata operata…
- Buongiorno, ho 48 anni, familiarità per diabete e sono in prediabete da anni con una glicata che varia tra i 5.9 e i 6.3. Dopo un lutto importante, è da circa un mese che la glicemia a digiuno la mattina dopo circa 10 ore è sempre tra i 120 e i 140. Causa molto lavoro, non ho ancora fatto la…
- Buonasera, sono incinta più precisamente alla 26+4 settimana di gravidanza. Oggi ho effettuato la curva glicemica da carico, e vorrei sapere se i seguenti valori sono nella norma: a digiuno 91, dopo 60’ 105 e dopo 120’ 129 grazie
- Ho diabete di tipo 2 e da pochissimo faccio l'iniezione di GPL-1 RAS, non essendo abituata a fare merenda posso saltare lo spuntino dopo colazione e dopo pranzo? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.