Buongiorno, premesso che so che dovrei farmi visitare, in questo momento non ho la disponibilità eco
2
risposte
Buongiorno, premesso che so che dovrei farmi visitare, in questo momento non ho la disponibilità economica per farlo, vorrei avere una indicazione di massima su ciò che potrei avere. ho un dolore alla spalla che si manifesta quando sollevo il braccio verso l'esterno, palmo in basso, ma non è molto forte. mi sono deciso a scrivere perchè cacciando una zanzara (è stagione) ho dato una manata al muro, ero distante circa mezzo metro con il viso ed ho colpito con il palmo, l'avambraccio in posizione quasi orizzontale. al momento dell'impatto ho sentito una forte fitta alla spalla che mi è durata diversi secondi. non conoscendo bene l'anatomia, non so cosa potrebbe essere interessato da uno sforzo di quel tipo. Cosa suggerite? grazie dell'attenzione
Come giustamente da lei premesso, la prima cosa da fare sarebbe quella di farsi visitare dal proprio medico di fiducia. Anche il Medico di Medicina Generale (medico di famiglia) può andare bene senza ricorrere a visite costose, dato che inizialmente le potrebbe essere utile una semplice terapia antinfiammatoria per alleviare i sintomi. Qualora i fastidi continuassero, il primo esame da eseguire è una ecografia della spalla per verificare l'integrità dei tendini che, nel caso da lei descritto, sono i principali imputati nella genesi del dolore. L'ecografia potrebbe dimostrare una tendinopatia degenerativa, una infiammazione (borsite) fino alla lesione del tendine (rottura). Per i movimenti dolorosi descritti, il tendine interessato nel suo caso potrebbe essere il sovraspinato, con o senza fenomeni di conflitto subacromiale. Infine, in base alla visita clinica e alle alterazioni riportate in ecografia, il Fisiatra potrà indicarle il percorso più adatto a lei.
Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.
Rimanendo a disposizione, cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Consiglierei in primis una visita dal proprio medico di base ( gratuita ) che potrà quanto meno prescriverle una terapia farmacologica antinfiammatoria. In caso di insuccesso potrebbe poi essere necessario effettuare visita fisiatrica previa esecuzione di ecografia. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.