Buongiorno, praticamente da sempre (ora ho 41 anni) ho avuto difficoltà a aumentare di peso. Ho una

3 risposte
Buongiorno, praticamente da sempre (ora ho 41 anni) ho avuto difficoltà a aumentare di peso. Ho una vita molto attiva poiché pratico molto sport Running e fitness e mi capita spesso che se mi sforzo a mangiare un apporto calorico elevato riesco a guadagnare con fatica un paio di kg ma che puntualmente tornano a sparire appena allento leggermente la mia assunzione ipercalorica giornaliera. Premetto che sono 173 e peso 59 Kg.
Ci sono esami da fare per capire se ho qualche disfunzione o consigliabile essere seguito da un nutrizionista?
Grazie e cordiali saluti
Buonasera
Per una valutazione dello stato metabolico un dietologo sarà in grado di consigliarle gli esami necessari da fare dopo aver studiato il caso. Se invece non sono presenti squilibri metabolici e lei è sempre stato/a questo peso vuol dire che è magro/a costituzionale. In questo caso le variazioni di peso sono a carico prevalentemente della massa muscolare e quindi dipendenti dal fitness, running ed alimentazione.
Di solito le condizioni possono cambiare in meglio o in peggio quando cambia l'asset ormonale come in menopausa/andropausa, gravidanza o forti stress.
In questo caso e per il supporto a questi eventi o al fitness può essere utile una guida nutrizionale.
Buona salute

salve, insieme al suo medico di base, prima di fare una valutazione dietologica , valutarei lo status di salute tiroideo, se tutto ok, insieme ad un dietologo proverei a fare una dieta ben ragionata sui suoi fabbisogni, ed infine se il peso non sale comunque, sarebbe meglio limitare l'eccesso di attività aerobica, iniziando a fare in palestra attività funzionale, oppure crossfit/ sala pesi.
Buongiorno, i dati che lei fornisce non sono sufficienti a comprendere a pieno la sua condizione. Sarebbe opportuno conoscere il volume ed il ritmo di allenamento per essere precisi nella risposta ma, in linea di massima, è possibile affermare che le attività aerobiche di endurance determinano difficoltà nell'acquisizione di massa muscolare e di massa grassa.
Detto questo, le consiglio comunque una visita presso un dietologo/nutrizionista/dietista, che si occupi di alimentazione dello sportivo assiduamente, per effettuare un esame di composizione corporea mediante plicometria ed impedenziometria. Una volta definita la composizione corporea sarà possibile comprendere se davvero è necessaria l'acquisizione di peso ed individuare la strategia alimentare migliore per raggiungere l'obiettivo!