Buongiorno, posso sapere il Vostro parere sul farmaco ESKETAMINA via nasale, che inizierò oggi? I
2
risposte
Buongiorno,
posso sapere il Vostro parere sul farmaco ESKETAMINA via nasale, che inizierò oggi?
Io soffro di depressione da diversi anni in ""modo continuativo"" (umore basso soprattutto al mattino, mancanza di energie, mancanza di voglia di fare cose anche semplici come vestirsi o farsi la doccia, portare fuori il cane, ecc.). In 11 anni ho provato almeno una decina di antidepressivi che non mi hanno aiutato a migliorare ma forse solo a trascinarmi......la sensazione è quella rispetto al non prendere nulla.
La mia psichiatra del CPS pubblico attuale dice: ""non ti farà nulla neppure l' ESKETAMINA perchè devi trovare tu il modo di reagire dopo 11 anni consecutivi di umore deflesso"". Ci sono casi più gravi di te, tu hai una depressione nevrotica e quindi non c'è un farmaco che possa aiutarti a migliorare e/o guarire. Ma se manca la forza di volontà e non riesci ad avere VITALITA' come si fa a stare meglio?
Faccio da Settembre anche psicoterapia cognitivo comportamentale senza nessun risultato.
11 anni fa si è spento qualcosa in me, come un interruttore, come un vaso pieno che si rompe.
Anche se non penso al passato non riesco a vivere bene il presente e non ho una visione del futuro.
Soffro molto anche di solitudine non avendo da 2 anni una compagna e i pochi amici che ho li vedo raramente perchè tutti sposati con figli.
Attualmente prendo Fluoxetina, Escitalopram gocce e Rivotril al bisogno e Talofen prima di dormire.
Mi devo rassegnare che non esista veramente un farmaco che mi aiuti a darmi un po' di vitalià e voglia di vivere?
Come posso fare... dopo 11 anni sono ormai a pezzi.
Vi chiedo il Vostro parere anche se per caso esistono centri che trattano il caso come il mio (se ne esstono).
C'è chi ha periodi buoni e periodi buii, io invece sono 11 anni che ho una linea tutti i giorni medio bassa.
Sono io che sono molto strano? Che posso fare?
Abito in provincia di Como.
Mi hanno detto "non abbiamo la bacchetta magica e l'esketamina non ti aiuterà".
Sono inoltre una persona molto ansiosa e questi discorsi non fanno altro che aumentarmela.
Vi ringrazio ed attendo le vs risposte grazie
Fabio da Como
posso sapere il Vostro parere sul farmaco ESKETAMINA via nasale, che inizierò oggi?
Io soffro di depressione da diversi anni in ""modo continuativo"" (umore basso soprattutto al mattino, mancanza di energie, mancanza di voglia di fare cose anche semplici come vestirsi o farsi la doccia, portare fuori il cane, ecc.). In 11 anni ho provato almeno una decina di antidepressivi che non mi hanno aiutato a migliorare ma forse solo a trascinarmi......la sensazione è quella rispetto al non prendere nulla.
La mia psichiatra del CPS pubblico attuale dice: ""non ti farà nulla neppure l' ESKETAMINA perchè devi trovare tu il modo di reagire dopo 11 anni consecutivi di umore deflesso"". Ci sono casi più gravi di te, tu hai una depressione nevrotica e quindi non c'è un farmaco che possa aiutarti a migliorare e/o guarire. Ma se manca la forza di volontà e non riesci ad avere VITALITA' come si fa a stare meglio?
Faccio da Settembre anche psicoterapia cognitivo comportamentale senza nessun risultato.
11 anni fa si è spento qualcosa in me, come un interruttore, come un vaso pieno che si rompe.
Anche se non penso al passato non riesco a vivere bene il presente e non ho una visione del futuro.
Soffro molto anche di solitudine non avendo da 2 anni una compagna e i pochi amici che ho li vedo raramente perchè tutti sposati con figli.
Attualmente prendo Fluoxetina, Escitalopram gocce e Rivotril al bisogno e Talofen prima di dormire.
Mi devo rassegnare che non esista veramente un farmaco che mi aiuti a darmi un po' di vitalià e voglia di vivere?
Come posso fare... dopo 11 anni sono ormai a pezzi.
Vi chiedo il Vostro parere anche se per caso esistono centri che trattano il caso come il mio (se ne esstono).
C'è chi ha periodi buoni e periodi buii, io invece sono 11 anni che ho una linea tutti i giorni medio bassa.
Sono io che sono molto strano? Che posso fare?
Abito in provincia di Como.
Mi hanno detto "non abbiamo la bacchetta magica e l'esketamina non ti aiuterà".
Sono inoltre una persona molto ansiosa e questi discorsi non fanno altro che aumentarmela.
Vi ringrazio ed attendo le vs risposte grazie
Fabio da Como
Buonasera Fabio, esketamina può dare dei benefici, ma è giusto essere consapevoli che non è una cura miracolosa. Fa bene anche a integrare le terapia farmacologiche con la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Tuttavia è normale che non veda benefici rapidamente per quest'ultima. Ci sono molte opzioni integrative agli antidepressivi che potrebbero essere valutate (come litio, tiroxina - o interventistiche come ECT o stimolazione del nervo vago). In merito alla domanda sui centri specialistici, posso esprimermi solo per l'azienda ospedaliera di Padova, che dispone di un ambulatorio dedicato alle depressioni difficili da trattare e integra, eventualmente, valutazioni per trattamenti interventistici.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
capisco quanto possa essere frustrante e scoraggiante convivere per anni con un umore costantemente basso, nonostante diversi tentativi terapeutici.
L’esketamina intranasale è un trattamento utilizzato nei quadri di depressione resistente, cioè quando più antidepressivi non hanno dato beneficio significativo. A differenza degli antidepressivi tradizionali, agisce su meccanismi diversi e, in una parte dei pazienti, può determinare un miglioramento anche relativamente rapido su energia, motivazione e riduzione della sintomatologia depressiva. Non funziona in tutti i casi, ma non è corretto affermare a priori che “non farà nulla”.
È importante però considerarla come parte di un percorso integrato: l’effetto del farmaco può facilitare una ripresa, ma spesso va accompagnato da interventi psicoterapeutici e da una graduale riattivazione comportamentale. Quando la depressione è così prolungata, infatti, non si tratta solo di “forza di volontà”, ma di un sistema che nel tempo si è progressivamente spento e va riattivato con più strumenti insieme.
Il fatto che lei descriva una linea dell’umore “costantemente medio-bassa” è compatibile con forme di depressione persistente, che possono essere difficili ma non senza possibilità di miglioramento. Non è “strano” né solo una questione personale.
In Italia esistono centri specialistici per i disturbi dell’umore e per la depressione resistente (anche in ambito ospedaliero/universitario) dove vengono utilizzati trattamenti come esketamina, e dove è possibile avere una presa in carico più strutturata e multidisciplinare. Valutare un riferimento di questo tipo potrebbe essere utile nel suo caso.
Il consiglio è di affrontare questo nuovo trattamento senza aspettative estreme (né negative né miracolistiche), ma come una possibilità concreta da esplorare, mantenendo un confronto costante con i curanti.
Non è una condizione “senza uscita”, ma può richiedere strategie diverse e più mirate rispetto a quelle già provate.
Un cordiale saluto.
capisco quanto possa essere frustrante e scoraggiante convivere per anni con un umore costantemente basso, nonostante diversi tentativi terapeutici.
L’esketamina intranasale è un trattamento utilizzato nei quadri di depressione resistente, cioè quando più antidepressivi non hanno dato beneficio significativo. A differenza degli antidepressivi tradizionali, agisce su meccanismi diversi e, in una parte dei pazienti, può determinare un miglioramento anche relativamente rapido su energia, motivazione e riduzione della sintomatologia depressiva. Non funziona in tutti i casi, ma non è corretto affermare a priori che “non farà nulla”.
È importante però considerarla come parte di un percorso integrato: l’effetto del farmaco può facilitare una ripresa, ma spesso va accompagnato da interventi psicoterapeutici e da una graduale riattivazione comportamentale. Quando la depressione è così prolungata, infatti, non si tratta solo di “forza di volontà”, ma di un sistema che nel tempo si è progressivamente spento e va riattivato con più strumenti insieme.
Il fatto che lei descriva una linea dell’umore “costantemente medio-bassa” è compatibile con forme di depressione persistente, che possono essere difficili ma non senza possibilità di miglioramento. Non è “strano” né solo una questione personale.
In Italia esistono centri specialistici per i disturbi dell’umore e per la depressione resistente (anche in ambito ospedaliero/universitario) dove vengono utilizzati trattamenti come esketamina, e dove è possibile avere una presa in carico più strutturata e multidisciplinare. Valutare un riferimento di questo tipo potrebbe essere utile nel suo caso.
Il consiglio è di affrontare questo nuovo trattamento senza aspettative estreme (né negative né miracolistiche), ma come una possibilità concreta da esplorare, mantenendo un confronto costante con i curanti.
Non è una condizione “senza uscita”, ma può richiedere strategie diverse e più mirate rispetto a quelle già provate.
Un cordiale saluto.
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.