Buongiorno. Poco più di un anno fa mi è stata diagnosticata una condropatia femoro rotulea al ginocc

2 risposte
Buongiorno. Poco più di un anno fa mi è stata diagnosticata una condropatia femoro rotulea al ginocchio sx.
Eseguita RX : non alterazioni osteostrutturali focali.
Modesti segni di sovraccarico femoro-tibiale mediale con iniziale sclerosi delle limitanti.
Nei limiti la femoro rotulea.
Eseguita RMN che diceva : normorappresentati i legamenti crociati, i collaterali, i menischi.
Minima quantità di fluido articolare.
Rotula altoposta in lieve basculamento e subblusazzione esterna. Cartilagine rotulea rigonfia e disomogenea per malacia senza evidenza di erosioni profonde ne di sofferenza dell'osso subcondrale.
Edema irritativo dell'Hoffa supero-esterno.
Minime note entesitiche all'inserzione prossimale del rotuleo.
Da lì ho effettuato 6 sedute di Tecar associata a della fisioterapia e integratori di cartilagine, ma nonostante questo in questo anno e mezzo mi sono capitati vari episodi di gonfiore e forte infiammazione e dolore risolta con antiinfiammatori e riposo.
Circa 4 settimane fa dopo l'ennesimo episodio il quale mi ha costretto al riposo assoluto e all'uso di farmaci mi sono nuovamente rivolta ad un ortopedico che dopo avermi visitata mi ha riferito :
Condropatia rotulea da ginocchia vare non lassità legamentose, raspa ++, dolore comparto mediale e femoro-rotuleo, dolente la palpazione della zampa d'oca.
I miei sintomi che mi porto sempre dietro sono senso di un sasso al posto della rotula, dolore nel fare le scale e difficoltà a stendere completamente la gamba il che mi porta a camminare trascinandomi dietro la gamba a peso morto.
Ora, mi hanno consigliato delle infiltrazioni con acido ialuronico (hyalgan). Vorrei sapere se facendo queste infiltrazioni e proseguendo con gli esercizi di rinforzo quadricipitale potrò tornare a ballare, camminare e fare le scale e accovacciamenti senza problemi ? Altrimenti cosa potrei fare per risolvere il mio problema?
Dovrei visitarla per valutare se è meglio fare prima una pulizia artroscopia e poi le infiltrazioni con acido ialuronico oppure partire subito con queste. Non farei hyalgan. Per un quadro come descrive lei utilizzo prodotti più forti. Mi contatti e vediamo fra i miei ambulatori quello a lei più congeniale
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 150 €

infiltrazioni e rieducazione motoria....dovrebbe migliorare.