Buongiorno,"Per valutare la fattibilità di una procedura endovascolare dopo l'esecuzione di un ecodo

3 risposte
Buongiorno,"Per valutare la fattibilità di una procedura endovascolare dopo l'esecuzione di un ecodoppler l'esame di secondo livello è un Angio TAC che permette di valutare la tortuosità dei vasi direttamente originanti dall'arco aortico.
Non sempre viene eseguita l'angiotac in quanto in mani esperte ( ricordo che lo stenting carotideo deve essere eseguito solo in centri dove è consolidata un'adeguata capacità endovascolare) può essere eseguito anche senza l'esecuzione di un Angio Tac."Sì,ma sfera di cristallo a parte,ci può essere un'anatomia particolarmente sfavorevole e in caso di eccessiva tortuosità vasale lo stenting è sconsigliato.L'angio tc può essere utile per decidere il tipo di accesso(braccio o femore)e il tipo di materiali? L'angio tc evita la possibilità di non poter condurre a termine un intervento a causa del vaso tortuoso?grazie
Buongiorno. L'angioTC è essenziale per una procedura di stenting, come evidenziato in tutte le lineeguida del mondo. Se un centro non effettua una angioTC prima di una procedura di stenting, non segue queste raccomandazioni.

Si è risposto da solo. L'angiotac è indispensabile nella pianificazione dello stenting carotideo. Buona giornata.
L'angio TAC del torace è sicuramente in grado di dare delle informazioni sulla tortuosità dell'arco aortico e anche delle arterie carotidi che potrebbero compromettere l'esecuzione di una procedura endovascolare.
Rimane comunque il fatto che tale procedura deve essere eseguita da personale esperto in quanto le complicanze neurologiche sono pari a quelle della chirurgia tradizionale e in mani non esperte aumentano ulteriormente.