Buongiorno,per programmare un intervento di stenting carotideo qual è la procedura corretta:ecocolor

5 risposte
Buongiorno,per programmare un intervento di stenting carotideo qual è la procedura corretta:ecocolordoppler +angio tc o ecocolordoppler+angiografia oppure ecocolordoppler+angio tc+angiografia?Indipendentemente dalle opinioni personali le linee guida ufficiali e aggiornate cosa indicano?grazie.
Le tappe previste correttamente sono:
1. Ecocolordoppler (per determinazione della stenosi)
2. Angio TC (per circolo intracranico e condizioni del tessuto cerebrale)
3. Angiografia (per procedura di stent)

Buongiorno le indagini di indicazione e pianificazione dello stenting carotideo sono l'EcocolorDoppler e l'AngioTAC. L'angiografia viene eseguita nel corso della procedura. Considerando lo stretto legame tra carotidi e coronarie, prima della procedura è senz'altra opportuna una accurata valutazione cardiologica.
Buongiorno, ecocolorDoppler è sempre il primo esame. Quando vi è indicazione chirurgica, si esegue angioTC torace collo e encefalo per studiare il circolo toraco-encefalico.
L'angio si fa in corso di procedura di PTA-stenting.
Saluti
Dato che ogni PZ ha le sue specifiche caratteristiche, la terapia è sempre più “su misura”.
Pertanto consiglio una attenta visita specialistica per rispondere alle sue esigenze.
Distinti Saluti.
Per programmare un intervento di stenting carotideo la sequenza procedurale è ecodoppler, Angio TAC del collo e del circolo cerebrale e infine si procede all'angiografia diagnostica e operativa