Buongiorno,per lo studio di una stenosi carotidea, in particolare l'anatomia dei vasi e la struttura

6 risposte
Buongiorno,per lo studio di una stenosi carotidea, in particolare l'anatomia dei vasi e la struttura della placca,qual è l'esame diagnostico più appropriato?eco color doppler o angio tc?grazie
Tutti i due esami si devono fare.
Il Ecodoppler lisura il flussu sanguineo ed il Angiotac, localizza il punto della ostruzzione. Cosi che si devono fare tutti e due, per avere una diagnosi coretta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il primo esame da fare, definito infatti esame di I livello, è l’ecocolorDoppler che consentirà di valutare le caratteristiche morfologiche della placca, il grado di stenosi e la localizzazione della lesione. Qualora poi fosse necessario approfondire ulteriormente la situazione, è possibile eseguire un esame di secondo livello, come l’Angio-TC. Cordialmente
Buongiorno, l'esame di prima scelta è sicuramente l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, a base di esso lo specialista chirurgo vascolare vi indica se effettuare un esame diagnostico di II livello o meno.
L'esame di prima scelta è sicuramente l'ecocolordoppler che permette di valutare con accuratezza la morfologia della placca carotidea e i flussi prossimali e distali indicativi del grado della stenosi. L'angioTAC è un esame di secondo livello che permette di valutare il circolo cerebrale. Inoltre l'angioTAC in presenza di placche gravemente calcifiche può sovrastimare l'entità della stenosi.
L'ecocolordoppler è l'esame più veloce e con minor costo, che dà allo specialista, gli elementi sufficienti e necessari per valutare il grado di stenosi e di come procedere con le cure più appropriate.
L’esame di primo livello per l’arteriopatia carotidea è l’ecodoppler dei tronchi sovraortici sulla base del quale eventualmente si pone indicazione all’angioTC dei TSA. In casi particolari le informazioni fornite da questi due esami devono essere confrontate per formulare un giudizio sull’ulteriore Iter diagnostico-terapeutico del paziente.

Esperti

Bruno Cimmino

Bruno Cimmino

Chirurgo vascolare, Cardiochirurgo

Tito

Prenota ora
Pier Giovanni Bianchi

Pier Giovanni Bianchi

Chirurgo generale, Chirurgo vascolare

Montebelluna

Prenota ora
Deborah Brambilla

Deborah Brambilla

Chirurgo vascolare

Assisi

Prenota ora
Domenico Alberti

Domenico Alberti

Chirurgo vascolare

Viterbo

Prenota ora
Alberto Davì

Alberto Davì

Chirurgo vascolare

Catania

Prenota ora
Flavia Galimberti

Flavia Galimberti

Internista, Medico di medicina generale, Chirurgo vascolare

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su visita specialistica di chirurgia vascolare
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.