Buongiorno,per lo studio di una stenosi carotidea, in particolare l'anatomia dei vasi e la struttura

6 risposte
Buongiorno,per lo studio di una stenosi carotidea, in particolare l'anatomia dei vasi e la struttura della placca,qual è l'esame diagnostico più appropriato?eco color doppler o angio tc?grazie
Tutti i due esami si devono fare.
Il Ecodoppler lisura il flussu sanguineo ed il Angiotac, localizza il punto della ostruzzione. Cosi che si devono fare tutti e due, per avere una diagnosi coretta

Buongiorno. Il primo esame da fare, definito infatti esame di I livello, è l’ecocolorDoppler che consentirà di valutare le caratteristiche morfologiche della placca, il grado di stenosi e la localizzazione della lesione. Qualora poi fosse necessario approfondire ulteriormente la situazione, è possibile eseguire un esame di secondo livello, come l’Angio-TC. Cordialmente
Buongiorno, l'esame di prima scelta è sicuramente l'ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, a base di esso lo specialista chirurgo vascolare vi indica se effettuare un esame diagnostico di II livello o meno.
L'esame di prima scelta è sicuramente l'ecocolordoppler che permette di valutare con accuratezza la morfologia della placca carotidea e i flussi prossimali e distali indicativi del grado della stenosi. L'angioTAC è un esame di secondo livello che permette di valutare il circolo cerebrale. Inoltre l'angioTAC in presenza di placche gravemente calcifiche può sovrastimare l'entità della stenosi.
L'ecocolordoppler è l'esame più veloce e con minor costo, che dà allo specialista, gli elementi sufficienti e necessari per valutare il grado di stenosi e di come procedere con le cure più appropriate.
L’esame di primo livello per l’arteriopatia carotidea è l’ecodoppler dei tronchi sovraortici sulla base del quale eventualmente si pone indicazione all’angioTC dei TSA. In casi particolari le informazioni fornite da questi due esami devono essere confrontate per formulare un giudizio sull’ulteriore Iter diagnostico-terapeutico del paziente.