Buongiorno, Penso che per la mia situazione non ci sia speranza però ci provo lo stesso. 10 anni

2 risposte
Buongiorno,

Penso che per la mia situazione non ci sia speranza però ci provo lo stesso.
10 anni fa in crociera ho tagliato le unghie dei piedi e sono andata in piscina, dopo nemmeno un giorno su entrambi gli alluci avvertivo dolore, alla base della matrice la pelle si era gonfiata, usciva del pus e l'unghia si è spezzata alla base. Ho fatto le analisi ed è risultato lo stafilococco aureo che ho curato con antibiotici, però purtroppo le unghie non sono mai ricresciute. Adesso in entrambi gli alluci ho le unghie che arrivano quasi a metà dito ma non vanno oltre. L'unghia cresce ma si inspessice e appena arriva a metà si stacca di nuovo dalla matrice e così continua all'infinito. Sono andata da un podologo recentemente e mi ha detto che non c'è una soluzione perché ormai la matrice è danneggiata.. che voi sappiate esiste qualcosa che possa aiutarmi?
Grazie mille
Salve, la situazione che ha descritto è quella di un'unghia che ha ricevuto un trauma per cui è stata rovinata la matrice, proprio come già detto dal suo Podologo. Purtroppo la matrice è un tessuto che ripara ma non rigenera, quindi l'unghia continua a crescere distrofica. L'unica cosa possibile è tenerla sottile e controllata attraverso trattamenti podologici periodici, per evitare possibili complicazioni.

Arrivederci,
Dott. Davide Di Ruocco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bordina
Podologo
Cinisello Balsamo
Buonasera, i traumi ungueali come le infezioni batteriche (paronichie) possono creare una mutazione del letto ungueale e della matrice, provocando quello che si chiama Onicodistrofia. Non è una patologia, ma un alterazione dell'aspetto dell'unghia, purtroppo, irreversibile. Quindi non sono previste cure per la risoluzione di questa condizione ma solo trattamenti Podologici o Estetici atti a migliorarne l'aspetto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.