Buongiorno, operato di ernioplastica inguinale dx nel Settembre 2016, dopo 80 giorni comparsa fastid

4 risposte
Buongiorno, operato di ernioplastica inguinale dx nel Settembre 2016, dopo 80 giorni comparsa fastidio/dolore prevalente zona anca. Fastidio che si manifesta soprattutto quando sono seduto in ufficio o per guidare con sensazione di pressione o compressione sulla zona media e testa dell'anca. Da Rmn lombosacrale e bacino non si rileva nessun problema evidente, da ecografia zona inguinale nessun problema. Dopo qualche ora da seduto il fastidio tende ad interessare anche la zona oggetto di intervento chirurgico. Il fastidio dolore scema fino a sparire in posizione eretta e sdraiato sul fianco sinistro. Non posso più andare in bici in quanto il movimento di rotazione evidentemente genera una successiva acutizzazione del fastidio suddetto per qualche giorno.
Non è facile dare una risposta a una sintomatologia di così lunga persistenza. Sicuramente uno studio elettrofisiologico della innervazione della regione inguinale, comprendente i nn. ileoipogastrico, ileoinguinale e genitofemorale, potrebbe essere utile. Sarebbe però importante sapere se in corso d'intervento questi nervi sono stati rispettati o recisi.

Potrebbe fare una visita fisiatrica!cordialità
buongiorno,
un bravo osteopata può esserle di aiuto.saluti
drssa mulas
Faccia un'eco della ferita e tessuto sottocutaneo con i test di riflessoligia addominale, in questo modo evidenzierà se vi è stata una compressione nervosa a livello di intervento.
Cordiali saluti.