Buongiorno, non capisco ... Che differenza c'è tra... spondilosi lombare e neoartrosi interspinosa

12 risposte
Buongiorno, non capisco ...
Che differenza c'è tra... spondilosi lombare e neoartrosi interspinosa fra L3-L4-L5?
Grazie
Bha... così sono due cose con poca attinenza, se inserite in un ragionamento diagnostico possono avere un senso... dovrebbe pubblicare il referto per poterla rispondere......

Buongiorno, concordo con il collega e aggiungerei che: mentre nella spondilosi il corpo della vertebra tende a scivolare una sull'altra ma in teoria la la struttura non dovrebbe deformarsi; nella neoartrosi interspinosa si verifica una modificazione strutturale tra le apofisi spinose.
La colonna vertebrale è suddivisa in tratto cervicale (7 vertebre), tratto dorsale (12 vertebre), e tratto lombare (5 vertebre).
Il livello interessato è il livello lombare (parte bassa della schiena) e 3,4, 5 sono la terza, la quarta e la quinta vertebra lombare.
Spero di aver contribuito a chiarire i suoi dubbi e se desidera ulteriori approfondimenti non esiti a contattarmi.
Cordialità.
Mauro Fasano
Mi trovo d'accordo con i miei due colleghi riportando una importante diversità delle due condizioni per una conformità articolare diversa e di fondamentale importanza. Sarebbe interessante avere un referto in modo da avere una valutazione d'insieme migliore.
La Spondilosi Lombare è una osteoartrosi che provoca uno scivolamento delle vertebre l'una sull'altra. La Neoartrosi Interspinosa è una degenerazione delle articolazioni interapifisarie che creano una Sindrome Faccettale con forte dolore spesso insopportabile ed incompatibile con una "normale esistenza"! In ogni caso io sono un Medico Dentista Specialista e nmi occupo di Chirurgia Parodontale e Gnatologia. Osteopati e Posturologi Che hanno risposto prima di me sono molto più "colti" in materia, così come pure gli Ortopedici e gli Specialisti della Colonna Vertebrale! Sono intervenuto perché, oltre ad essere comunque Medico, sono Dentista anche Gnatologo e come Gnatologo le dico che sarebbe opportuno stabiolire se la sua Patologia Vertebrale sia Ascendente (primaria, con una patologia Gnatologica secondaria) o Discendente (secondaria ad una Patologia Gnatologica Primaria)! Sarebbe consigliabile una Visita Gnatologica nen fatta e colta! In collaborazione poi anche con Os teopata e Posturologo ed Ortopedico del Rachide! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Non sono d’accordo con i colleghi. Essi confondono la spondilosi con la spondilolistesi. La spondilosi è l’artrosi dello spondilo (corpo vertebrale) e la neoartrosi è appunto artrosi delle articolazioni interspinose (posteriori al corpo vertebrale). L’artrosi è un fenomeno biologico di riparazione /rigenerazione del tessuto osseo che produce dolore SOLO durante la sua formazione, poi non più. Il tessuto osseo (nel suo caso spondilo e articolazioni posteriori) risulta deformato dalla riparazione e, quindi, l’unico “danno” è una eventuale riduzione della mobilità articolare.
Salve la spondilosi è una condizione degenerativa dei corpi vertebrali e i tessuti intervertebrali contigui. Si tratta di un’artrosi generalizzata della colonna vertebrale in particolare per lei il tratto lombare , in cui può essere prevista una progressiva deformazione delle articolazioni vertebrali posteriori e del disco. Mentre la neoartrosi Interspinosa è anche esso un processo artrosico che spesso può essere doloroso ,dei processi spinosi vertebrali che potrebbe essere legato ad una lordosi lombare particolarmente accentuata.Sarebbe opportuna una valutazione posturale e capire la causa di questo suo processo degenerativo .
grazie sempre a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
salve la spondilosi lombare è una malattia in cui le vertebre tendono a scivolare l'una sull'altra in cui c è l'artrosi del corpo vertebrale mentre la neoartrosi Interspinosa è un processo artrosico delle articolazioni interspinose .le consiglio visita posturale ed osteopatica
La spondilosi lombare è una patologia che interessa i margini superiori e inferiori del corpo vertebrale e in genere inizia quando i dischi intervertebrali sono disidratati o assottigliati.
La neoartrosi interspinosa è un artrosi quindi un contatto osseo di due o piu processi spinosi.
Il processo spinoso è la parte più posteriore della vertebra.
Ti consiglio una visita Osteopatica Posturale
Buonasera, per spondilosi si intende artrosi della colonna vertebrale mentre neoartrosi interspinosi è un'artrosi che riguarda nel dettagli i processi spinosi della vertebra.
Un caro saluto
È molto diversa. La spondilosi è una grave artrosi della colonna, tanto che i dischi sono fusi. Mentre la seconda sono i processi spinosi fusi.
Differenza anatomica indubbia. Con motivazione Biomeccanica differente.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie