Buongiorno nel giugno e del 2021, improvvisamente senza alcun sintomo, ho avuto sangue nelle urine

1 risposte
Buongiorno
nel giugno e del 2021, improvvisamente senza alcun sintomo, ho avuto sangue nelle urine per tutta l'estata a ottobre ho fatto esami urine e Eritrociti 1206 leucociti 42, ho fatto citologico: cellule uroteliali atipiche, quindi ho fatto tac con contrasto, ecografia, cistoscopia tutto negativo.
Febbraio 2023 fatto citologico: negativo per carcinoma presenza di cellule riunite in strutturre micropapillari, rifatto Tac, eco e cistoscopia tutto negativo.
Aprile 2023 ripeto citologico: sospetto per carcinoma uroteriai di alto grado.
Fatta Cistoscopia non evidenzia niente.
Maggio 2023 faccio cistoscopia con biopsia: A (parete laterale sinistra) frammento di mucosa vescicale estesamente disepitelizzato per infiltrato infiammatorio cronico del connettivo sottouroteliale. B (parete posteriore) frammento di parete vescicale in parte disepitelizzato, in partea rivestmento uroteliale tipico con infiltrato infiammatorio cronico del connettivo sottouroteliale. C (parete laterale destra) frammento di tessuto muscolare liscio e adiposo tipico completanmente diepitelizzato. D (cupola) frammento di parete vescicale e rivestimento uroteliale tipico con infiltrato infiammatorio cronico del connettivo sottouroteliale. Fatto anche cittologico con liquido dell'uretere destro e sinistro risultato negativo per carcinoma.
Ottobre 2023 citologico di controllo: carcinoma uroteliale di alto grado.
A questo punto non so più cosa fare mi consigli Lei, Ringrazio e porgo Cordiali saluti Maria Pia Gozzani
Visto che ha fatto le urotac contrastografiche, suppongo che le questioni renali e da litiasi siano da escludere... ma è doveroso almeno rivedere quelle immagini. Una ematuria così prolungata ha sempre una ragione e se fosse stata solo da microlitiasi la eliminazione spontanea di questa avrebbe potuto essere la ragione anche della scomparsa dell'ematuria. Per la vescica ci sono dati apparentemente contrastanti: l'osservazione cistoscopica negativa per il carcinoma, ma con biopsie dimostranti uno stato infiammatorio ed una superficie sempre disepitelizzata, un citologico con aspetti di carcinoma uroteliale di alto grado ma che potrebbe anche essere l'espressione dello stato infiammatorio o di lesioni carcinomatose "in situ". Ora due sono le cose: o lei ha una condizione infiammatoria consistente della parete vescicale da ragioni che devono essere individuate (anche ambientali tossiche) o lei ha un microcarcinoma variabilmente localizzato nella parete vescicale che non si rende osservabile in cistoscopia. Solo la attenta revisione di questi fattori potrà dare la adeguata risposta e far decidere per la terapia. Se poi non si riuscisse a sciogliere i dubbi, si potrebbe anche attivare una terapia locale immunostimolante e immunoregolatoria con adeguato monitoraggio.