Buongiorno, nel corso di una visita odontoiatrica mi è stato detto che la gengiva impedisce al dente del giudizio inferiore sinistro si erodere nella porzione posteriore (la porzione anteriore è già erosa), quale sarebbe il costo della procedura che prevede la rimozione di quella porzione di gengiva che intrappola il dente?
Dott. Salvatore Abate
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Non concordo con ciò che le è stato detto, se il dente è riuscito a procedere all'interno dell'osso ,cosa gli impedisce di farlo attraverso la gengiva (che è morbida)?Il problema è se la posizione del dente non gli permette di uscire (a questo punto è il caso di estrarlo). In ogni caso è INDISPENSABILE visitarla.

Dr. Marco Bondatti
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista
Roma
Il collega ha risposto bene. Non è la gengiva che impedisce la residua eruzione, ma la posizione sbagliata del dente, che vorrebbe uscire ma impatta contro il settimo, e non uscirà : meglio estrarlo.

Giorno, purtoppo nessuno potra aiutarla senza una visita e una radiografia..... Spesso in questi casi serve anche la TAC.

Se va solo eliminata la gengiva che copre la corona del dente parzialmente è un discorso,ma se invece il dente non ha completato la sua eruzione per un altro motivo il discorso cambia e sarà necessario valutare se dover ricorrere all'estrazione onde evitare danni.

Dr. Fabio Vaja
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, secondo me non le è stato spiegato bene, la gengiva non impedisce al dente di uscire , anzi lo stesso è già uscito dall’osso. Non c’è motivo di incidere la gengiva .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Ti invitiamo a fare una visita: - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Specialisti per visita odontoiatrica

Thomas Etzbach

Thomas Etzbach

Dentista

Piacenza

Prenota ora
Claudio Parodi

Claudio Parodi

Dentista

Castelnuovo Don Bosco

Prenota ora
Guido Pagano

Guido Pagano

Dentista

Caronno Pertusella

Prenota ora

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su visita odontoiatrica

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.

Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.