Buongiorno, nel corso di una visita odontoiatrica mi è stato detto che la gengiva impedisce al dente

6 risposte
Buongiorno, nel corso di una visita odontoiatrica mi è stato detto che la gengiva impedisce al dente del giudizio inferiore sinistro si erodere nella porzione posteriore (la porzione anteriore è già erosa), quale sarebbe il costo della procedura che prevede la rimozione di quella porzione di gengiva che intrappola il dente?
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Non concordo con ciò che le è stato detto, se il dente è riuscito a procedere all'interno dell'osso ,cosa gli impedisce di farlo attraverso la gengiva (che è morbida)?Il problema è se la posizione del dente non gli permette di uscire (a questo punto è il caso di estrarlo). In ogni caso è INDISPENSABILE visitarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Il collega ha risposto bene. Non è la gengiva che impedisce la residua eruzione, ma la posizione sbagliata del dente, che vorrebbe uscire ma impatta contro il settimo, e non uscirà : meglio estrarlo.
Giorno, purtoppo nessuno potra aiutarla senza una visita e una radiografia..... Spesso in questi casi serve anche la TAC.
Se va solo eliminata la gengiva che copre la corona del dente parzialmente è un discorso,ma se invece il dente non ha completato la sua eruzione per un altro motivo il discorso cambia e sarà necessario valutare se dover ricorrere all'estrazione onde evitare danni.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, secondo me non le è stato spiegato bene, la gengiva non impedisce al dente di uscire , anzi lo stesso è già uscito dall’osso. Non c’è motivo di incidere la gengiva .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Estrazione di denti e radici - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Non credo che il problema sia gengivale..o meglio la gengiva lì ricopre il dente, perché lo stesso non è riuscito ad erompere (dunque è una conseguenza e non una causa). In questi casi normalmente si rende necessaria l’estrazione, qualora questa “disiodontiasi” diventi sintomatica.

Esperti

Giacomo Ferri

Giacomo Ferri

Dentista

Spoleto

Rebecca Lippi Bruni

Rebecca Lippi Bruni

Ostetrica

Modena

Silvana Botta

Silvana Botta

Tecnico sanitario

Bergamo

Irene Togni

Irene Togni

Logopedista

Bergamo

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su prima visita
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.