Buongiorno, Nel 2016 tramite una tac con contrasto si è visto un micronodulo di 3mm al lobo superio

1 risposte
Buongiorno,
Nel 2016 tramite una tac con contrasto si è visto un micronodulo di 3mm al lobo superiore destro del polmone. Il problema è stato trascurato e nel gennaio 2025 ho ripetuto una tac senza contrasto con dicitura " invariata di dimensioni la piccola nodulazione" senza citare una dimensione. A luglio 2025 ripeto la tac senza contrasto con esito " invariato il nodulo di 8x2mm al lobo superiore destro."
Ora,penso ci sia qualcosa che non va, perché invariato ? Se il nodulo è cambiato? E come mai da 3mm è passato a 8x3mm? (In 9anni) Ho fatto vedere l'ultima tac alla mia pneumologa e dopo dieci Minuti a visionare la tac non è riuscita a vedere nulla eppure un nodulo di quasi 1 cm si dovrebbe vedere ! Comunque farò un'altra visita presso un chirurgo toracico per valutare meglio. Il mio dubbio è,possono avere sbagliato le dimensioni dell'ultima tac? Se invece fosse corretta la dimensione può crescere un nodulo benigno in 9 anni da 3 mm a 8mm?
Ho 30 anni e non fumo.
Grazie
Buonasera.
Un micronodulo di 3 mm a una TC torace di un paziente giovane non fumatore di per sé non è un dato preoccupante. A meno che lei non sia stato esposto a sostanze pneumotossiche a lungo (amianto, polveri edili, acidi, chimici...) e/o abbia familiarità per K polmone, io personalmente non avrei neanche chiesto svariati controlli. In ogni caso, il radiologo potrebbe aver fatto un errore di battitura. Magari era un nodulo di 3x2 mm e non 8x2. O magari vi sono due noduli distinti e il radiologo ha visionato quello di dimensioni maggiori. Quando sono così piccoli è frequente l'errore umano, in particolare se la pneumologa non è riuscita a visionare la lesione.
Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alberto Aiolfi

Alberto Aiolfi

Chirurgo generale, Chirurgo toracico

Milano

Sara Mantovani

Sara Mantovani

Chirurgo toracico

Venafro

Dania Nachira

Dania Nachira

Chirurgo toracico

Roma

Giuseppe Viscardi

Giuseppe Viscardi

Oncologo

Napoli

Pasquale Persico

Pasquale Persico

Oncologo

Rozzano

Alfonso Maiorino

Alfonso Maiorino

Chirurgo toracico

Cava de' Tirreni

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 29 domande su Tumori del polmone
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.