Buongiorno. Nel 2009 sono stato ricoverato in regime di day hospital per quasi un anno a causa di un

1 risposte
Buongiorno. Nel 2009 sono stato ricoverato in regime di day hospital per quasi un anno a causa di un’insufficienza respiratoria. Alla fine di tutti gli esami a cui sono stato sottoposto mi è stata diagnosticata la paralisi dell’emidiaframma destro e conseguente sindrome di chilaiditi. Non essendo stato possibile capirne le cause mi è stato detto che probabilmente sono stato colpito da un virus che mi ha causato un danno irreversibile e da allora vivo col fiato corto che si accentua in alcune circostanze (se mi piego per allacciarmi le scarpe, se mi distendo a letto) o in alcuni periodi dell’anno. Credo che nel mio caso si possa senz’altro parlare di insufficienza respiratoria cronica per la quale potrei godere della relativa esenzione che ancora non ho mai chiesto né mi è stato indicato di farlo. Ho ragione di credere di averne diritto? Considerate che per il mio stato di salute di allora sono stato dispensato dal servizio nella Polizia di Stato in quanto inidoneo allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa. Vi ringrazio fin d’ora per ogni delucidazione in merito.
Dott.ssa Clara Zinnarello
Pneumologo
Reggio Calabria
Buongiorno
Per beneficiare Dell esenzione per insufficienza respiratoria occorre fare degli esami e rientrare in alcuni parametri. Come prima cosa deve fare un emogas analisi arterioso. Se il valore di pO2 indica una insufficienza respiratoria basta questo esame, altrimenti deve fare una saturimetria dinamica notturna. Ne parli con il suo pneumologo di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.