buongiorno mio padre ha PSA 441 ,e tumore vero ? accusa mal di schiena ma non problemi a urinare..no

2 risposte
buongiorno mio padre ha PSA 441 ,e tumore vero ? accusa mal di schiena ma non problemi a urinare..non capisco questo valori così alto
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Viene da chiedersi se ha mai misurato il PSA e quindi se e quando abbia avuto valori normnali... 441 ng/ml è un valore molto alto ed è indice non solo di un cancro prostatico ma della presenza diffusa di metastasi. Se così fosse è possibile che il dolore alla schiena derivi dalle metastasi ossee. Non si deve perdere tempo, ma occorre subito una mpRMI prostatica e pelvica (con determniazione del ADC differenziale locale) e una PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA (con determinazione dei SUV differenziali), oltre al dosaggio di CEA e prolattina e, meglio, la ricrca di CTC veicolanti il gene ARV7. SU tali basi si deciderà la possibile strategia terapeutica, compatibile con l'età di suo padre.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, dev'essere fatto vedere urgentemente da un urologo perchè la presenza di valori così elevati, associato alla sintomatologia descritta, potrebbe deporre per una neoplasia prostatica con possibile diffusione a livello osseo.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1850 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.