Buongiorno. Mio padre, 90 anni, segue la terapia per il diabete di tipo 2. La settimana scorsa è sci

Buongiorno. Mio padre, 90 anni, segue la terapia per il diabete di tipo 2. La settimana scorsa è scivolato sulle scale, e a seguito della caduta ha riportato lividi sul fondo schiena e sui glutei. Nei giorni successivi la glicemia è salita a 200, e non accenna ad abbassarsi. Tenendo conto che non ha assunto farmaci per le contusioni, ma applica una crema antidolorifica, è possibile una relazione tra la caduta e lo sbalzo di valori? Grazie mille.

1 risposta


Buonasera i traumi, le forti emozioni e il dolore sono situazioni in grado di alzare molto la glicemia perché vissuti come stress per l'organismo. Sono tuttavia innalzamenti passeggeri. La glicemia purtroppo tenderà a stabilizzarsi quando il papà avrà meno dolori. Nel frattempo può essere eventualmente modulata la sua terapia, ma ripeto solitamente la situazione si autorisolve. Controlli al più che nella pomata non ci siano steroidi che potrebbe aumentare i valori glicemici. Saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.