Buongiorno ,mio marito sono 8 giorni che sta con una forte sciatica da non potersi muovere dal letto

2 risposte
Buongiorno ,mio marito sono 8 giorni che sta con una forte sciatica da non potersi muovere dal letto,nonostante sta facendo cortisone e brufen ,il dolore si acutizza soprattutto di notte perché? Grazie.
Gentile paziente,

nelle fasi acute di sciatalgia il dolore può avere andamento variabile, spesso legato anche a fattori personali e ambientali (il letto stesso può avere un ruolo).
Tuttavia, se dopo 8 giorni di terapiai suo marito “non si muove dal letto” e la notte il dolore resta così forte, è opportuno farlo rivalutare dal medico curante o dalla guardia medica, per controllare forza e sensibilità alla gamba ed eventualmente adeguare la terapia o programmare altri accertamenti.
Nel frattempo può aiutare provare posizioni di scarico più tollerate (ad esempio sul fianco con un cuscino tra le ginocchia, o supino con le gambe appoggiate su una sedia) e brevi cambi di posizione guidati dal dolore, ma questi accorgimenti non sostituiscono una visita: va escluso che ci siano segni di allarme come perdita di forza marcata, difficoltà a controllare vescica o intestino o anestesia “a sella”, che richiedono un accesso urgente in pronto soccorso.
Quanto prima potrebbe poi essere utile una visita fisiatrica per impostare il percorso riabilitativo più corretto.

Qualora di suo interesse, per prenotare una visita o consulenza online tramite MioDottore clicchi sul pulsante “Prenota una visita”.

Cordialmente,
Dr. Nicola Manocchio, Fisiatra, Roma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il cortisone è un ottimo antinfiammatorio ma poo utile sul dolore. Il medico dovrebbe sostituire brufen con altro farmaco AD UN DOSAGGIO APPROPRIATO e con eventuale gastroprotezione. Cordialità PROF MASSIMILIANO NOSEDA, fisiatra a MILANO

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Chiara Casillo

Chiara Casillo

Fisioterapista

Orta di Atella

Miko Brufani

Miko Brufani

Fisioterapista

Collestrada

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Sciatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.