Buongiorno, mio marito soffre di ipertrofia prostatica benigna e gli è stato prescritto il seguente

3 risposte
Buongiorno, mio marito soffre di ipertrofia prostatica benigna e gli è stato prescritto il seguente farmaco: TADALAFIL TEVA da 10 mg. Puo' dirmi se questa concentrazione da 10 mg è indicata? Poichè leggo sul sito dell' AIFA che dovrebbe essere di 5 mg. Grazie
Dott. Salvatore Scurria
Urologo, Andrologo
Palermo
Salve!
Il Tadalafil 5 mg assunto ogni giorno rappresenta un'unica strategia terapeutica in quei pazienti affetti da sintomi del basso tratto urinario (LUTS) secondari a ostruzione cervico-uretrale da ingrandimento prostatico benigno e deficit erettile di enità lieve-moderata. Con un singolo farmaco possono essere trattate due condizioni con quadro fisiopatologico quasi comune alla base.
Ne parli con il Suo Urologo di fiducia!
Cordialità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non è chiara la motivazione dell'impiego del tadalafil per la IPB. In letteratura sono riportati alcuni studi, prevalentemente sui topi, che sembrano indicare una attività antinfiammatoria/vasoregolatrice in caso di congestione infiammatoria pelvico-prostatica con miglioramento dei sintomi... ma è ancora tutto da verificare. Il farmaco attualmente ha ancora la prevalente azione di aiutare a sostenere una erezione che sia deficitaria per ragioni vascolari locali. Quindi sarà bene che suo marito verifichi con l'andrologo la terapia.
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente, l’indicazione alla terapia con tadalafil 5 mg quotidianamente esiste per i LUTS istruttivi associati a quadro di deficit erettivo. I soli LUTS prevedono una terapia differente, molto più efficace e decisamente meno costosa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.