Buongiorno, mio marito ha riscontrato - a seguito di esame colturale dello sperma - una positività a
2
risposte
Buongiorno, mio marito ha riscontrato - a seguito di esame colturale dello sperma - una positività all'enterococcus faecalis (c.b. 10.000 UFC/ml).
Dal momento che dovremmo affrontare un percorso di PMA, questo può costituire un problema?
Potrebbe aver contagiato anche me?
Grazie
Dal momento che dovremmo affrontare un percorso di PMA, questo può costituire un problema?
Potrebbe aver contagiato anche me?
Grazie
Tutto dipende dalle condizioni genitali, tenendo presente che molto spesso la spermiocoltura è un esame poco attendibile perché si inquina facilmente. Se avete in programma la PMA significa che ci sono problemi di produzione spermatica che possono essere legati anche a congestione infiammatoria pelvico-prostatica oltre che a disfunzione testicolare. Meglio che il quadro sia attentamente valutato con i dovuti esami da un andrologo: esiste il rischio che il danno spermatico sia più alto di quanto non sembri e che la PMA finisca per fallire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
In previsione di una PMA bisogna tener conto di moltissimi fattori, è un discorso molto complesso. Sicuramente però una infezione dell'apparato genitale può abbassare la qualità dello sperma. L' Enterococcus Faecalis in genere ha origine dalla propria flora batterica intestinale, oppure può aver solo contaminato il campione di sperma durante una raccolta errata dello stesso. Poco probabile che sia trasmissibile da un partner all'altro. In ogni caso ripetete la spermiocoltura e se confermata l'infezione procedere con terapia antibiotica. Successivamente verificare con uno spermiogramma la qualità del seme, se questo è alterato, consiglio di procrastinare la PMA dopo una terapia efficace.
Saluti.
Saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.