Buongiorno, mio marito ha avuto per anni dipendenza da contramal risolta a livello fisico 6 mesi fa

2 risposte
Buongiorno, mio marito ha avuto per anni dipendenza da contramal risolta a livello fisico 6 mesi fa con un ricovero in una clinica di riabilitazione; ora persiste uno stato ansioso depressivo che non migliora con i farmaci e la psicoterapia, può essere ancora astinenza? Cosa consiglia? Grazie
Gentile signora, per ben comprendere la situazione clinica attuale e dunque selezionare le strategie terapeutiche più efficaci é necessaria una valutazione psicologica approfondita. A mio avviso, essa dovrebbe mettere a fuoco le modalità con cui suo marito ha sviluppato la dipendenza dal Contramal, come ha vissuto il periodo di ricovero, quali significati mentali ed emozionali associasse al suo stato, il tipo di percorso riabilitativo seguito, quali ragioni egli attribuisca al suo stato ansioso-depressivo o meglio com'egli in prima persona concepisca e descriva il suo effettivo malessere, come si sia evoluta l'immagine di sé nel tempo; sempre in ordine al bisogno di giungere ad una definizione più chiara del quadro, credo altresì importante conoscere il percorso psicoterapeutico intrapreso e con quali aspettative. I risultati di una buona psicoterapia sono abbastanza lenti e graduali, diventando vieppiù apprezzabili sul medio periodo. Fondamentale una rivalutazione farmacologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno a lei. Purtroppo sì; suo marito è attualmente "libero" dalla dipendenza fisica che la sostanza procura, ma è ancora dipendente da essa sul piano psicologico. Ci vuole un po' più di tempo per slegare il significato che la sostanza ha avuto per lui, nel corso del tempo e suggerisco l'aiuto di uno specialista. In bocca al lupo.

Esperti

Nicola Mosti

Nicola Mosti

Psichiatra

Bientina

Luca Legno

Luca Legno

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Lecce

Vincenzo Belsanti

Vincenzo Belsanti

Psichiatra, Psicoterapeuta

Torino

Manuela D'annunzio

Manuela D'annunzio

Psicologo, Psicologo clinico

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1 domande su Farmacodipendenze
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.