Buongiorno, mio marito ha avuto per anni dipendenza da contramal risolta a livello fisico 6 mesi fa

2 risposte
Buongiorno, mio marito ha avuto per anni dipendenza da contramal risolta a livello fisico 6 mesi fa con un ricovero in una clinica di riabilitazione; ora persiste uno stato ansioso depressivo che non migliora con i farmaci e la psicoterapia, può essere ancora astinenza? Cosa consiglia? Grazie
Gentile signora, per ben comprendere la situazione clinica attuale e dunque selezionare le strategie terapeutiche più efficaci é necessaria una valutazione psicologica approfondita. A mio avviso, essa dovrebbe mettere a fuoco le modalità con cui suo marito ha sviluppato la dipendenza dal Contramal, come ha vissuto il periodo di ricovero, quali significati mentali ed emozionali associasse al suo stato, il tipo di percorso riabilitativo seguito, quali ragioni egli attribuisca al suo stato ansioso-depressivo o meglio com'egli in prima persona concepisca e descriva il suo effettivo malessere, come si sia evoluta l'immagine di sé nel tempo; sempre in ordine al bisogno di giungere ad una definizione più chiara del quadro, credo altresì importante conoscere il percorso psicoterapeutico intrapreso e con quali aspettative. I risultati di una buona psicoterapia sono abbastanza lenti e graduali, diventando vieppiù apprezzabili sul medio periodo. Fondamentale una rivalutazione farmacologica.

Buongiorno a lei. Purtroppo sì; suo marito è attualmente "libero" dalla dipendenza fisica che la sostanza procura, ma è ancora dipendente da essa sul piano psicologico. Ci vuole un po' più di tempo per slegare il significato che la sostanza ha avuto per lui, nel corso del tempo e suggerisco l'aiuto di uno specialista. In bocca al lupo.