Buongiorno, mio figlio tra 10 giorni fa 5 mesi. Posso cominciare già a dargli qualche cucchiaino di

2 risposte
Buongiorno, mio figlio tra 10 giorni fa 5 mesi. Posso cominciare già a dargli qualche cucchiaino di frutta? La ns pediatra dice di aspettare il quinto mese compiuto, ma il bambino pesa circa 8kg, tiene su la testa da solo e sembra davvero molto interessato quando mangiamo noi genitori. Inoltre in questi giorni mi sta richiedendo un'aggiunta di latte artificiale durante le poppate giornaliere, quindi vorrei capire se a questo punto non convenga addirittura inserire già la frutta. Per quanto riguarda invece l'allattamento, sto avendo alcuni problemi: il bambino dopo cinque dieci minuti di poppata dal seno, si stacca e si contorce; pur facendo il ruttino poi non si vuole più riattaccare e la pediatra, escludendo il reflusso (durante la prima poppata non fa così e anche al biberon non fa così), mi ha consigliato di dargli un'aggiunta di 60ml per vedere se ha ancora fame e il bambino li mangia sempre. Anche se gliene do 100 li mangia tutti. Ho provato la doppia pesata per qualche giorno ma non mi sembra affidabile come metodo. Vorrei pareri in merito. Grazie in anticipo.
se ha fiducia nella sua pediatra impari a seguire i suoi consigli senza chiederne altri a dritta ed a manca perchè avrà risposte differenti e non capirà più nulla. se poi non ha fiducia nella pediatra la cambi ma segua sempre i consigli di una unica pediatra.

Buongiorno,
riguardo all'introduzione della frutta sicuramente si può fare: può essere utile non tanto da un punto di vista nutrizionale e calorico ma come inizio dello svezzamento così il bambino impara un nuovo metodo per assumere il cibo che è quello di ricevere l'alimento con il cucchiaino invece di succhiarlo dal seno o dal biberon.
Riguardo all'allattamento, da come ha descritto la situazione, sembrerebbe che le stia dimuendo il latte, visto che il bambino assume volentieri l'integrazione con latte artificiale.
Comunque se vuole mi può scrivere direttamente raccontando più nel dettaglio come si alimenta il bambino durante la giornata.
Cordiali saluti.