Buongiorno, mio figlio ha 7 anni e frequenta la seconda elementare in Francia dove viviamo da 4 anni

1 risposte
Buongiorno, mio figlio ha 7 anni e frequenta la seconda elementare in Francia dove viviamo da 4 anni. A Settembre rientreremo in Italia. Ha 2 maestre, una di francese e una di italiano. Entrambe mi hanno consigliato di fargli fare un bilancio logico matematico perchè da qualche tempo risulta avere dei problemi nel capire e risolvere dei problemi: esempio la metà di 22 o di 44. Non ha problemi in altri settori (es. lettura), è estremamente responsabile tanto che non andrebbe mai a scuola senza un compito svolto. Ho notato, in particolare a partire da Novembre, che è svogliato nel fare gli esercizi che richiedono un ragionamento. Se ha un esempio o è qualcosa che ha già fatto, normalmente non ha difficoltà. Quando deve leggere una consegna e fare un esercizio nuovo, mi sembra che abbia problemi a legare le 2 cose e alla fine "spinge" perchè l'esercizio venga fatto dal genitore. Nelle ultime 2 settimane dopo Natale, ha assunto anche dei comportamenti più infanti (versetti, cantilene, etc) che, secondo me, derivano dal fatto che ha dei problemi a scuola, non riesce a venirne a capo e perde fiducia in se stesso. Mi dispiace tra l'altro che non ne parli apertamente e che me lo abbia detto la maestra. Ho cercato uno specialista qui in Francia, ma visto che a breve rientreremo in Italia, il top sarebbe avere la possibilità di fare il bilancio/intraprendere un percorso online. Che ne pensate? Grazie per il supporto.
Dott. Valerio Zaccaria
Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buongiorno, credo possa essere utile effettuare tra qualche mese una valutazione neuropsicologica e degli apprendimenti per valutare il grado di difficoltà del bambino in ambito scolastico. Tra l'altro per una diagnosi di discalculia è necessario attendere il terzo anno di scuola elementare (al contrario degli altri DSA che possono essere diagnosticati a partire dal secondo anno). Nel frattempo può essere utile una prima visita per raccogliere le informazioni ed essere indirizzati adeguatamente.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.