Buongiorno, mio figlio di 8 anni, negli ultimi 2 mesi ha avuto ben 4 episodi di febbre (non associat

2 risposte
Buongiorno, mio figlio di 8 anni, negli ultimi 2 mesi ha avuto ben 4 episodi di febbre (non associati a raffreddore, tosse o altro), d’accordo con la pediatra abbiamo fatto gli esami del sangue che sono risultati tutti a posto, ma ci sono questi valori che presentano degli asterischi:

PROFILO PROTEICO
Rapporto ALBUMINA/GLOBULINE * 1,22 ratio (valori di riferimento 1,24 - 1,85)
ZONA ALBUMINICA * 54,90 % (valori di riferimento 55,80 - 66,10)
ZONA GAMMA *20,40% (valori di riferimento 11,10 - 18,80)

Commento: Incremento della frazione elettroforetica
gammaglobulinica ad aspetto policlonale;
assenza di frazioni ad aspetto omogeneo.

S-IgG * 14,99 g/L (6,20 - 11,98)
S-IgA * 1,82 g/L (0,89 - 1,66)
S-IgM * 1,33 g/L (0,54 - 1,00)

Mi aiutate a capire se davvero è tutto a posto. Grazie
Dott.ssa Giulia D'Arcangelo
Pediatra, Gastroenterologo
Roma
La frazione elettroforetica gammaglobulinica ad aspetto policlonale potrebbe proprio stare ad indicare questa situazione di ripetute infezioni che probabilmente hanno condotto ad un'aumentata produzione di anticorpi circolanti (le gammaglobuline appunto). Si tratta in generale di valori solo di poco discordanti da quelli di riferimento (che spesso variano di laboratorio in laboratorio. Se la sua pediatra, anche sulla base della storia clinica e dell'esame obiettivo (che sono importantissimi per interpretare correttamente qualunque referto), ha concluso per degli esami normali starei tranquilla.
Saluti
GD

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio,
i valori presentati risentono molto probabilmente degli episodi febbrili/infettivi di cui il bambino ha sofferto nelle precedenti settimane.
Nello specifico, un aumento delle Ig sieriche (IgG, IgA ed IgM) ed in particolare della frazione gammaglobulinica è una fisiologica conseguenza della aumentata "attività" del sistema immunitario di quest'ultimo periodo, per esempio dovuta a stimoli infettivi.
Peraltro, la caratteristica "policlonale" descritta è quella che più di tutte tranquillizza, al contrario di come sarebbe stato se si fosse parlato di aumentata quota "monoclonale" (peraltro rarissima in pediatria).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.