Buongiorno mia moglie ha ritirato un istologico in endoscopia per polipo del retto-sigma, materiale
Buongiorno mia moglie ha ritirato un istologico in endoscopia per polipo del retto-sigma, materiale inviato: Polipectomia endoscopica unica-retto-nas. Si nota polipo peduncolato di 20 mm a 15 cm dalla rima anale (non LST ma peduncolato). QUESITO DIAGNOSTICO: GRADO DISPLASIA. Macroscopia: neoformazione polipoide di colore grigio-blunastro e delle dimensioni di cm 2x1,8x1,1 con peduncolo della lunghezza di cm 0,5. Si inchiostra la base d’impianto, si seziona il materiale e si include in toto. Prelievi: 1-2. DIAGNOSI: ADENOMA TUBULO-VILLOSO DELLA MUCOSA DEL GROSSO INTESTINO CON DISPLASIA EPITELIALE DI ALTO GRADO. IL MARGINE DI RESEZIONE, OVE VALUTABILE, APPARE INDENNE. Controllo tra 1 anno. Chiedo cortesemente come dovrei comportarmi e se posso stare tranquilla. Grazie.
1 risposta
Salve, le indicazioni fornite dai colleghi appaiono appropriate. Colonscopia tra 1 anno salvo complicanze. Vivrei la cosa serenamente.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

