Buongiorno, mia mamma (76 anni) da qualche tempo lamenta dolore al piede (come tendinite) ma che si

1 risposte
Buongiorno, mia mamma (76 anni) da qualche tempo lamenta dolore al piede (come tendinite) ma che si sta diffondendo alla schiena (avverte come formicolio)..presenta anche astenia e, a volte, difficoltà respiratorie. Assume già Pregabalin, oltre alla terapia per problemi cardiaci (Eliquis, Ranexa, Ezevast, Lobivon e Norvasc). Non riesco a capire cosa possa essere: fibromialgia? Non ha mai fatto visite neurologiche e reumatologiche.

Grazie!!
Dott. Umberto Collina
Reumatologo, Terapista del dolore
Cicciano
Buongiorno,

i sintomi che descrive – dolore al piede con possibile irradiazione, formicolio, astenia e difficoltà respiratorie – possono avere diverse cause, considerando anche l’età di sua madre e la terapia farmacologica che segue per problemi cardiaci.

Ecco alcune ipotesi:

Neuropatia periferica – Il Pregabalin è spesso prescritto per trattare il dolore neuropatico, il che suggerisce che sua madre possa già avere una condizione nervosa sottostante, come una neuropatia periferica legata all’età, al diabete (se presente) o ad altre patologie. Il formicolio e la diffusione del dolore potrebbero indicare un interessamento dei nervi.
Problemi alla colonna vertebrale – L’irradiazione del dolore dalla gamba alla schiena potrebbe essere segno di un problema alla colonna, come un’ernia del disco o una stenosi spinale, che può comprimere i nervi e causare sintomi di tipo neuropatico.
Fibromialgia – Questa condizione può causare dolore diffuso, stanchezza e formicolio, ma di solito si associa a una sensibilità muscolare diffusa e a sintomi come disturbi del sonno e della concentrazione.
Effetti collaterali o interazioni farmacologiche – La terapia cardiologica di sua madre comprende farmaci che possono influenzare il sistema nervoso o la circolazione. Ad esempio, il Ranexa può causare astenia, mentre il Pregabalin può dare sonnolenza e vertigini. Anche Eliquis, essendo un anticoagulante, potrebbe favorire micro-sanguinamenti che potrebbero dare sintomi neurologici.
Patologie autoimmuni o reumatologiche – Anche alcune condizioni reumatiche (come artrite reumatoide o polimialgia reumatica) possono manifestarsi con dolore muscolo-articolare diffuso e stanchezza.
Cosa fare?

Valutazione neurologica e reumatologica: sarebbe utile escludere neuropatie, problemi spinali o una patologia infiammatoria.
Esami del sangue: controllo di vitamina B12, glicemia, funzionalità tiroidea, VES, PCR e elettroliti per escludere carenze o infiammazioni.
Monitoraggio degli effetti collaterali dei farmaci, eventualmente rivalutando la terapia con il medico curante o il cardiologo.
Ecografia o risonanza del piede e della colonna, se il dolore persiste o peggiora.
Se il dolore è molto intenso o i sintomi neurologici peggiorano, è bene consultare un medico quanto prima.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.