Buongiorno, mia Madre ha una tosse cronica che si presenta dai primi freddi e dura fino a primavera.

3 risposte
Buongiorno, mia Madre ha una tosse cronica che si presenta dai primi freddi e dura fino a primavera.
Si può dire che sotto i 22° ha la tosse.
Ha cominciato a manifestarsi a 25 anni circa, curata con dei sciroppi, gocce, passarono i mesi più freddi, passava la tosse ma non si fece mai un approfondimento deciso, fino ai 65 anni che era ancora sopportabile. Non ha mai fumato, assume un farmaco da una decina d’anni per la pressione il MiocardisPlus 80\25 e per la circolazione CardioAspirin100 da 1, 5 anni e ha 77 anni.

Vi elenco sommariamente parte degli esami fatti recentemente e consulti di specialisti.

RX Torace controllo.
Grossolane strie addensative in sovrabasale sinistra.

Visita cardiologica, ECG.
Cardiopatia ipertensiva in attuale compenso.

17/04/2019.Visita pneumologica.
Necessita di approfondimento diagnostico.
Tac torace.

TAC Torace senza MDC.
Quadro compatibile con interstioziopatia a pattern reticolare con significato di fibrosi polmonare.

Visita di controllo pneumologica.
Spirometria globale, diffusione alveolo capillare del co emogasanalisi arteriosa sistemica.
Richiedo esami reumatologici e 6mwt.

Esame de sangue.
Fattore reumatoide <10 è ok.
Proteina C reattiva 1, 42 (max 0, 50)

Test del cammino con valutazione della saturazione arteriosa (6mwt) tutto ok.

19/07/2019.Esame del sangue.
ANA Ricerca anticorpi Anti nucleo (Test IFI su Hep-2) Positivo

Esame Tracheo-broncoscopia.
Broncolavaggio, esame citologico e ricerca B.A.A.R.

06/08/2019.Broncoaspiralato.
Ricerche batteri alool-acido resistenti. Negativo.

Esame set. Citofluorimetria. (unico valore fuori norma è CD4/CD8 Rtio 1.1)
Panello bal.Tutto ok.

Broncoaspiralato.
Esame batterioscopico diretto. Positivo (Q>1)
Esame colturale. Flora contaminante delle prime vie aeree.

Esame citologico. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.

18/09/2019.Visita pneumologia.
Seguiremo nel tempo. Richiedo visita reumatologica e immunologica.

26/09/2019.TAC Torace Invariato, quadro stabile.

Visita reumatologica. Non sono i reumatismi.

Broncoaspiralato.
Ricerca micobatteri. Negativo.

04/10/2019.Ricerca miceti.
Negativo.

25/10/2019.Enzimi ed isoenzimi, profilo proteico e proteine specifiche, diagnostica immunologica.
Tutto ok.

Visita immunologica.
Fatto il sunto della situazione. Da rivedere più avanti.

Visita pneumologica.
Si consiglia aerosol con prontinal 1 fl +Breva Si richiede PFR e DLCO tra 4 mesi, TC torace tra 6 mesi.

17/12/2019.Visita medico di base.
Nel frattempo la tosse è diventata grassa e visto l’aumento quasi insopportabile della tosse, ha prescritto un antibiotico (neoduplamox), fermenti lattici, deltacortene, flumucil.

Ormai si dovrebbe capire una soluzione, un consiglio. L' aggravamento e solo una questione di vecchiaia o c'entrano i farmaci? e, se è ereditaria visto che siamo 2 maschi e 2 femmine.

Grazie.
Direi che è stata studiata a fondo è molto bene
Sembrerebbe avere una interstiziopatia non evolutiva ma la stagionalità delka tosse non è tipica delle malattie interstiziali
Probabilmente si tratta di una bronchite cronica semplice
Non c’è famigliarità in questo genere di patologia
La recente variazione delle caratteristiche. Della tosse può essere di origine batterica per cui giusto trattare con antibiotico
Chiaro che L invecchiamento abbassa le difese immunitarie e predispone a peggioramento
Fatela controllare periodicamente fa uno Pneumologo

Approfondirei con prick test per aero-trofoallergeni,prist e test per le intolleranze alimentari. Non mi è chiaro se col Breva v'è miglioramento della tosse. Nelle interstiziopatie v'è riduzione della DLCO e una sindrome con pattern restrittivo all'es. Spirometrico. Ritengo necessario un ulteriore approfondimento in tal senso. Cordialità
D'accordo con i colleghi. Chiarirei la presenza di un'allergia. Vaccinazione antinfluenzale in stagione (ormai ad oggi troppo avanzata) e antipneumococcico. Terapia antibiotica in caso di riacutizzazione. Non mi pare di aver visto i risultati della spirometria, che se alterati consiglierebbe terapia inalatoria per esempio con ANTICOLINERGICI.