Buongiorno, mia madre ha 79 anni e da 8 mesi soffre di pancreatite con 3 ricoveri in ospedale. In di

Buongiorno, mia madre ha 79 anni e da 8 mesi soffre di pancreatite con 3 ricoveri in ospedale. In dimissione ci hanno prescritto una cura a base di creon 10000 (2 cps ai pasti principali e 1 cps a colazione) e Deursil 450mg (1cps dopo cena), consigliando una dieta povera di grassi. Dal referto dell’ultima colangio RM/TAC effettuata è emerso che la colecisti presenta sludge biliare, piccola ipodensità cistica di ca 8mm, sotoglissonia al livello del 5to segmento epatico adiacente al fondo della colecisti, inoltre appaiono dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche con normale calibro e decorso dell'epatocoledoco. Poichè i dottori che l’hanno di volta in volta assistita non sono concordi su cosa fare (alcuni propongono l’lintervento di asportazione della colecisti, altri sostengono che vista la tipologia del problema tale pratica non sarebbe risolutiva), vorrei se possibile, un vostro parere a riguardo sapendo anche che, l’eventuale intervento chirurgico comporta dei rischi aggiuntivi dovuti a un precedente problema di emorraggia subaracnoidea avuto nel 2003, che porrebbe problemi per una eventuale anestesia totale. Ringrazio in anticipo per l’attenzione che vorrete dedicarmi.

2 risposte


Gentile utente, in presenza di sabbia biliare e pancreatite acuta vi è indicazione all'intervento di colecistectomia. Ovviamente saranno il chirurgo e l'anestetsista a valutare se i rischi legati all'intervento sarebbero maggiori dei benefici. Saluti. Marco Sanges

Dr. Marco Sanges

Dr. Marco Sanges

gastroenterologo

Melito di Napoli

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Sono stati 3 ricoveri per pancreatite? Ha diagnosi notadi pancreatite cronica? Se si, si configurano pancreatiti riccorrenti in cui bisogna escludere altre cause oltre la causa biliare. Assumere creon senza comprovata insufficienza pancreatica non trova razionale. Assumere deursil per bile densa e' indicato. Valuetrei un eventuale intervento dopo aver escluso altre cause. Cordiali saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.