Buongiorno, mia madre ha 79 anni e da 8 mesi soffre di pancreatite con 3 ricoveri in ospedale. In di

2 risposte
Buongiorno, mia madre ha 79 anni e da 8 mesi soffre di pancreatite con 3 ricoveri in ospedale. In dimissione ci hanno prescritto una cura a base di creon 10000 (2 cps ai pasti principali e 1 cps a colazione) e Deursil 450mg (1cps dopo cena), consigliando una dieta povera di grassi. Dal referto dell’ultima colangio RM/TAC effettuata è emerso che la colecisti presenta sludge biliare, piccola ipodensità cistica di ca 8mm, sotoglissonia al livello del 5to segmento epatico adiacente al fondo della colecisti, inoltre appaiono dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche con normale calibro e decorso dell'epatocoledoco. Poichè i dottori che l’hanno di volta in volta assistita non sono concordi su cosa fare (alcuni propongono l’lintervento di asportazione della colecisti, altri sostengono che vista la tipologia del problema tale pratica non sarebbe risolutiva), vorrei se possibile, un vostro parere a riguardo sapendo anche che, l’eventuale intervento chirurgico comporta dei rischi aggiuntivi dovuti a un precedente problema di emorraggia subaracnoidea avuto nel 2003, che porrebbe problemi per una eventuale anestesia totale. Ringrazio in anticipo per l’attenzione che vorrete dedicarmi.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente,
in presenza di sabbia biliare e pancreatite acuta vi è indicazione all'intervento di colecistectomia. Ovviamente saranno il chirurgo e l'anestetsista a valutare se i rischi legati all'intervento sarebbero maggiori dei benefici.
Saluti.
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Maddalena Zippi
Gastroenterologo, Proctologo
Roma
Sono stati 3 ricoveri per pancreatite? Ha diagnosi notadi pancreatite cronica? Se si, si configurano pancreatiti riccorrenti in cui bisogna escludere altre cause oltre la causa biliare. Assumere creon senza comprovata insufficienza pancreatica non trova razionale. Assumere deursil per bile densa e' indicato. Valuetrei un eventuale intervento dopo aver escluso altre cause.
Cordiali saluti

Esperti

Giovanni Calogero

Giovanni Calogero

Gastroenterologo

Messina

Giada Bego

Giada Bego

Chirurgo generale

Breganze

Sara Di Carlo

Sara Di Carlo

Gastroenterologo

Roma

Daniela Scimeca

Daniela Scimeca

Gastroenterologo

Palermo

Antonio Di Sabatino

Antonio Di Sabatino

Gastroenterologo, Internista

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 51 domande su Pancreatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.