Buongiorno, mia madre è in cura da tre anni con i bifosfonati per osteoporosi. Vorremmo fare un'esa

Buongiorno, mia madre è in cura da tre anni con i bifosfonati per osteoporosi. Vorremmo fare un'esame del sangue p1np (per valutare la formazione di nuovo osso) perchè negli esami del sangue di routine che le vengono fatti fare questo valore non viene rilevato, e inoltre dovremmo anche rivolgerci ad un'altro ambulatorio perchè in quello dove andiamo abitualmente questo esame non lo fanno. Già che facciamo un prelievo apposta per il p1np, sarebbe opportuno rilavare altri valori per valutare la formazione di nuovo osso, o è sufficiente il p1np? Eventualmente ci sarebbero altri valori che sarebbe utile valutare in concomitanza del p1np? (tipo ctx per il riassorbimento). Tenendo presenti che negli esami di routine che già facciamo per osteoporosi ctx, vitamina D, calcio e altri vengono già rilevati. Grazie

1 risposta


La cura di bifosfonati non fa accrescere la massa ossea come potete vedere dagli esami o dalla Moc, se mai può fermare la progressione dell'osteoporosi. Attenzione alla possibile necrosi delle ossa mascellari dato che li prende da molto tempo. La cura migliore per l'osteoporosi rimane sempre fare esercizio fisico quotidiano, quindi cyclette e lunghe camminate.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.