Buongiorno mia madre è da gennaio 2020 che è affetta da tosse secca cronica. Ha 80 anni, non fuma e
1
risposte
Buongiorno mia madre è da gennaio 2020 che è affetta da tosse secca cronica. Ha 80 anni, non fuma e non beve ma assume da molti anni farmaci quali norvasc e tenormin e possiede diverse patologie pregresse (ansia, Ipertensione, osteoporosi, artrosi avanzata, un'ernia inguinale, insufficienza venosa alle gambe, ultimamente entrambe le caviglie gonfie che tendono a sgonfiarsi sppur di poco durante la notte per poi rigonfiarsi durante il giorno stando in piedi ). Nel dettaglio la tosse è di tipo secco (senza emissione di catarro o sangue) si presenta maggiormente il mattino presto, di notte o sotto sforzo, quando si abbassa per raccogliere ad esempio degli oggetti o quando si sdraia a letto. Supina non riesce a stare. Deve coricarsi sul fianco. Stando seduta tossisce meno. Durante le ore centrali del giorno la tosse è meno frequente. Assumendo il bronchenolo sciroppo, tisane calmanti e miele riesce a lenire per qualche ora il tossire ma il problema persiste. LA cosa particolare da segnalare è che nei mesi estivi la tosse era quasi scomparsa per poi comparire nuovamente tra settembre/ottobre ed è tuttora in corso. A volte durante i pasti le capita di tossire quando deglutisce sia cibi che bevande. Noto inoltre che di tanto in tanto accusa un dolore all'esofago a digiuno che poi le passa dopo aver mangiato qualcosa. Col saturimetro riscontro valori di ossigenazione compresi tra 92÷93 ma non mostra difficoltà respiratorie. Da cosa potrebbe dipendere? Quello che mi preoccupa maggiormentesono i bassi valori del saturimetro ma non essendo un medico non so se dare importanza alla cosa. Eventualmente esistono suluzioni per innalzare il livello di ossigenazione ? Grazie
Il sintomo tosse è aspecifico da solo, ma potrebbe essere riconducibile o a una micosi del cavo orale o a sintomo da Reflusso gastro-esofageo o ancora di asma bronchiale, pertanto necessita di una visita Pneumologica, una spirometria , valutazione gastroenterologica ,per eventuale impostazione di terapia con prazolici e alginati, Otorinolaringoiatrica per valutare anche la deglutizione con determinato test
Sulla base unicamente di un racconto è difficile dirle altro sulla saturazione di ossigeno, ma non è correlata alla tosse a mio avviso ma altra cosa sottostante da indagare, fermo restando che incide anche l'età e le comorbidità.
Cordiali Saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino
Sulla base unicamente di un racconto è difficile dirle altro sulla saturazione di ossigeno, ma non è correlata alla tosse a mio avviso ma altra cosa sottostante da indagare, fermo restando che incide anche l'età e le comorbidità.
Cordiali Saluti Dott. Marco Umberto Scaramozzino
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, La mia bambina di 16 mesi ha di nuovo tanto muco e tosse. Abbiamo appena fatto un ciclo di gramplus 100 supposte al 31 dicembre ora ha di nuovo tosse e Raffreddore. Posso ripetere le supposte per altri 5 giorni? Grazie
- Buonasera, mio padre 75enne, spesso, dopo aver mangiato, ha attacchi di tosse acuta (diventa tutto rosso e spesso ho la sensazione che possa venirgli un arresto cardiaco da quanto siano violenti questi attacchi). Lui sostiene che la sensazione sia quella di cibo che si incastra nella zona della gola…
- Mia figlia ha 3 anni, da qualche giorno sia quando fa il pisolino pomeridiano che di notte gli viene la tosse secca e non gli passa con niente. Abbiamo provato con miele sciroppi e cortisone in pillola ma sembra non essere efficace niente si calma solo quanto si alza. Non riesce più a dormire per più…
- Salve, ho una tosse da circa un mese inizialmente é stata catarrale, il dottore mi ha dato antibiotico e cortisone, ma la tosse è diventata secca e maggiormente di notte. A questo punto il medico mi ha consigliato di prendere REFLUS GEL prima di dormire, ora durante la notte non ho tosse ma la ho durante…
- Buonasera, mia moglie soffre periodicamente di una tosse secca e stizzosa che dura settimane se non mesi. Ogni volta il medico di base allarga le braccia e le dà antibiotico, cortisone e seki. Ma la tosse comunque ci mette settimane a passare. Che cosa possiamo fare? So che non è possibile avere una…
- Bimba di quasi due anni.. tosse con muchi e poi vomita posso dare gramplus più unixime sciroppo oppure cosa mi consigliate ?
- Salve, due settimane fa mia figlia ha avuto una tonsillite con placche alla gola trattata e risolta con zitromax , da allora manifesta tosse secca solamente a fine pranzo e cena, durante il giorno non ne ha. Da cosa può essere causata? Grazie anticipatamente
- Buonasera dottore mio figlio di anni 15 a tosse secca e persistente iniziata i primi di settembre e come lo scorso anno che le era durata fino a gennaio , poi in primavera ricomincia è le dura altri mesi,fatto prove allergiche con risultato positivo alle graminacee mx e istamina, il pneoumologo ha provato…
- Bimba di 2 anni posso somministrare gramplus per mal di gola? Grazie
- Salve ho un bambino di 8 anni ho dato gramplus per tre giorni mattina e sera per febbricola ,tosse e mal di gola .Sembrava star meglio ma ora dopo 4 giorni nuovamente febbre ,tosse e mal di gola . Vorrei sapere se posso rimettere il gramplus . Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 166 domande su Tosse
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.