Buongiorno, mia madre che ha una tiroidite di hashimoto, ha effettuato un'ecografia alla tiroide con

1 risposte
Buongiorno, mia madre che ha una tiroidite di hashimoto, ha effettuato un'ecografia alla tiroide con esito che segue. Ha la visita prenotata con l'endocrinologo tra 45 gg, il dubbio è alla luce del referto, è il caso di anticipare la visita o si può tranquillamente attendere?
Ecografia tiroidea.
Tiroide ai limiti superiori per dimensione; l'ecostruttura appare disomogenea per la presenza formazioni nodulari, alcune isoecogene, altre ad ecostruttura mista , localizzate:
lobo destro:
noduli ad ecostruttura mista, con areole anecogene intralesionali maggiori di 11 x 8 mm al III superiore 11 x6mm al III medio 13 x 6 mm al III inferiore. Al III inferiore altra formazione nodulare isoecogena ecostruttura mista di 19x 11 mm (ricca vascolarizzazione sia peri che intralesionale al color-Doppler) Anteriormente ad esso, altro nodulo isoecogeno, alonato di 11 x 6 mm.
Lobo sinistro.
III medio-inferiore grossolana formazione nodulare ,lievemente ipoecogena di 24 x 14 mm lievemente disomogenea (ricca vascolarizzazione sia peri che intralesionale al color-Doppler) . Anteriormente ad esso ,altro nodulo isoecogeno alonato di 7 x 2 mm.
Al III superiore nodulo ad ecostruttura mista ,con areole anecogene intralesionali di 11 mm.
Al terzo superiore-medio altre due formazioni nodulari isoecogene ,alonate di 7 X 7 mm e di 7 x S mm. III inferiore, posteriormente ,altro nodulo ad ecostruttura mista di 9 x 7 mm. Eco linfoadenopatie reattive latero-cervicali bilaterali.

Grazie per la disponibilità
Buonasera, dalla descrizione ecografica, emerge un quadro di GMN, con diverse formazioni nodulari, alcune delle quali meritevoli di approfondimento diagnostico.
Il referto è abbastanza dettagliato, ma ovviamente non mi è possibile aggiungere molto altro in assenza di immagini ecografiche, che comunque devono essere valutate nell'ambito di un controllo clinico completo, prendendo visione della documentazione clinica pregressa (se disponibile) e raccogliendo adeguata anamnesi.
Sicuramente è necessaria una valutazione specialistica endocrinologica, in tempi ragionevoli.