Buongiorno mia madre 80 anni ha recentemente effettuato visita cardiologica con ECG, ecodoppler al t
1
risposte
Buongiorno mia madre 80 anni ha recentemente effettuato visita cardiologica con ECG, ecodoppler al torace ed RX al torace. Da queste visite non è emersa insufficienza cardiaca ma confermata ipertensione con cui convive ormai da molti anni. Il problema è che da pochi giorni si è ripresentata una persistente tosse secca. Si presenta soprattutto di sera/notte quando si sdraia sul fianco o stà supina o quando si abbassa per raccogliere degli oggetti. Questa tosse è da un anno che compare ciclicamente per qualche mese per poi sparire e ricomparire qualche mese dopo. Ora è ricomparsa dopo 3 mesi in questi giorni (fine marzo). Vorrei capire da cosa possa dipendere e a chi mi posso rivolgere. Allego referto Rx torace nel caso in cui possa servire percapire lo stato dei bronchi: "Diffuso il rinforzo broncovasale, con broncopatia in paricardiaca,bilateralmente.Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto; non versamenti pleurici. Ili un poco congesti. Cuore ingrandito ed aorta ectasica, scoliotica e sclerotica". Grazie
ci sono farmaci anti ipertensivi che possono causare tosse secca, detto questo sembra una tosse irritativa o allergica
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.