Buongiorno. Mia figlia, oggi quasi 6 mesi, è stata sempre regolare nelle evacuazioni. Dopo la prim

2 risposte
Buongiorno.
Mia figlia, oggi quasi 6 mesi, è stata sempre regolare nelle evacuazioni. Dopo la prima dose di Esavalente e Pneumococco fatta ai 3 mesi, ha iniziato a evacuare ogni 2-3 giorni. Quasi sempre sola e forse solo 2 volte con stimolazione. Dopo la seconda dose del 27 settembre, ormai da due settimane non è riuscita a farla più da sola. Al 4-5 giorno la stimoliamo noi, perché il pediatra l'ha indicata come soglia di tempo oltre il quale intervenire. In sostanza, abbiamo notato al secondo richiamo un acuirsi di questa stipsi. Siamo preoccupati. In gravidanza fu diagnosticata una lieve dilatazione delle anse intestinali, risolte spontaneamente alla nascita e confermato che era tutto okay da ecografia fatta a fine luglio.
Ora abbiamo paura a sottoporla alla terza dose. La bambina quantomeno prima si sforzava, da 2 settimane si lamenta e basta per il mal di pancia ma è come se non avesse stimolo. Fa aria ma anche con stimolazione non evacua quanto dovrebbe.
Rientra nella casistica? O è il momento di una visita gastroenterologica?
Dott. Giovanni Savarino
Pediatra
Ravanusa
Buonasera, spesso nel periodo dello svezzamento insorge il problema della stipsi. Non è dimostrata alcuna correlazione tra stipsi e vaccinazioni, per cui procederei con la terza dose senza preoccupazioni.
Penso che il problema sia la stipsi e la visita gastroenterologica sarebbe appropriata per individuarne le cause e corregerla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I vaccini non c'entrano. Probabilmente c'entra una scarsa idratazione e cibi solidi con verdure a vellutata invece che semplicemente schiacciate. La faccia bere di più e aumenti la quantità di verdure, specie a foglia (lattuga, bieta, ecc.). Non aspetti 4-5 giorni per la suppostina o il clistere se no le feci diventano troppo dure e difficili da emettere oltre che di grandi dimensioni.

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Giulia	 Biffi

Giulia Biffi

Pediatra

Milano

Alice Moiraghi

Alice Moiraghi

Pediatra

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.