Buongiorno, mia figlia ha 15 mesi e 13 giorni fa ha fatto il vaccino MPRV più meningococco C. Dopo 5

1 risposte
Buongiorno, mia figlia ha 15 mesi e 13 giorni fa ha fatto il vaccino MPRV più meningococco C. Dopo 5 giorni è arrivato un picco febbrile a 38.5°C, regredito dopo Tachipirina, ed è gonfiato un linfonodo retroauricolare destro. Dopo 48 ore la febbre è nuovamente salita, per tre giorni, ma solamente di notte, e sempre responsiva alla tachipirina. Ho contattato la pediatra, che l'ha visitata e non ha trovato nulla che non fosse riconducibile al vaccino. Ora non ha più febbre da più di 72 ore, ma questa mattina è gonfiato un altro linfonodo retroauricolare, questa volta a sinistra. Potrebbe essere sempre dovuto al vaccino?
La bambina frequenta il nido, è lievemente raffreddata ed è in fase di dentizione. È sempre stata attiva e reattiva, un po' più nervosa rispetto al solito e con meno appetito.
Dopo quanto tempo sgonfiano i linfonodi? Devo preoccuparmi del fatto che ne sia gonfiato un altro? Devo aspettarmi altri episodi di febbre?
Grazie
Buongiorno. Può certamente dipendere dal vaccino ma allo stesso modo da una infezione virale delle alte vie aeree come è frequentissimo osservare nei bambini di quella età che frequentano il nido. In ogni caso non credo ci sia alcun motivo per preoccuparsi dal momento che anche stata visitata dal pediatra. Per qualsiasi altro dubbio o necessità può tranquillamente contattarmi in privato al numero che trova sul mio profilo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.