Buongiorno mia figlia di tre anni ha subito.un rx diretta addome.per presunta ingestione batteria a.

4 risposte
Buongiorno mia figlia di tre anni ha subito.un rx diretta addome.per presunta ingestione batteria a.bottone..... leggendo su internet mi no terrorizzata nel leggere I danni dele.rx in prmis.proprio.quella.dell addome...aiutatemi.acapire.che.ho fatto.a.mia.figlia
Buongiorno signora, non so cosa abbia letto circa i danni legati alla radiografia ma sicuramente sua figlia non corre proprio nessun rischio.
Il rischio grande invece lo ha corso ingerendo quel tipo di batteria perché si tratta di un tipo ad alto potenziale che può determinare danni davvero gravissimi.
il consiglio forte è di stare molto attenti al vano batteria dei giochi e conservare le batterie di riserva lontano dalla portata dei bambini.
Per il resto, se posso permettermi, vada solo su siti certificati perché su internet si leggono davvero troppe corbellerie !
Saluti

Importante è che la batteria non ci sia nel corpo della bambina. Per il resto sto a Serena.
Per le prossime volte.....se dovrà fare altri rx addome chieda che vengano protette le ovaie.
Concordo in pieno coi colleghi che le hanno già risposto. Aggiungo che l'intensità dell'irradiazione durante una rx e' proporzionale allo spessore dei tessuti e al tipo di radiografia. In una diretta addome pediatrica fatta solo per evidenziare un corpo estraneo radiopaco e' quindi molto bassa, poco superiore a quella ambientale. Non ha quindi nulla da temere. Piuttosto ponga attenzione a ciò che la bambina può combinare giocando in casa. Un saluto
Per la rx niente d'aggiungere. Ma la batteria è già stata eliminata con le feci? Sarebbe importante saperlo .