Buongiorno mia figlia di 12 anni ha fatto nel novembre 2019 una radiografia della colonna che ha evi
3
risposte
Buongiorno mia figlia di 12 anni ha fatto nel novembre 2019 una radiografia della colonna che ha evidenziato una scoliosi di 12 gradi. Ha fatto poi visite fisiatriche a marzo e a luglio 2020 che hanno evidenziato una situazione stazionaria finora. È necessario secondo voi che faccia di nuovo una radiografia oppure si puo valutare andamento della scoliosi con visite periodiche? Grazie mille.
Età delicata poiché in media si sviluppa a 12aa e quindi è necessario visitare la ragazza e visionare la RX del 2019, poi giudicare in base alla clinica cosa fare. Siccome si parla di raggi X a distanza di poco tempo, occorre prima effettuare una visita con esame clinico, prima di eseguire qualunque ulteriore accertamento diagnostico. Solitamente, il momento critico per le scoliosi è quando si ha un rapido accrescimento scheletrico in poco tempo e dopo il menarca (prima mestruazione).
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente la visita clinica guida la necessita' di eseguire un controllo radiografico, l'eta' è quella critica , sopratutto in assenza di comparsa di mestruazioni, ritengo che una radiografia di controllo ogni 6-9 mesi non sia dannosa ma prevenga peggioramenti improvvisi, oltre i 20 gradi è necessario portare il busto
Ritengo che sia necessario farla seguire in un centro qualificato. I tempo della visita di controllo e la necessità di ripetere l'esame radiologico, che oggi non richiede erogazione eccessiva di raggi, variano a seconda di due fattori: la gravità del quadro iniziale e la sua evoluzione nel tempo. Questo perchè essendo negli anni dello sviluppo il rischio di peggioramento futuro c'è. E' importante però intraprendere un percorso riabilitativo fin da ora con esercizi specifici quotidiani che accompagni lo sviluppo e che riduca al minimo tale rischio.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera, un fisioterapista è obbligato prima di iniziare terapia a guardare radiografie o risonanze o basta solo la diagnosi dell'ospedale
- buongiorno ho ritirato la radiografia di mia figlia mette il corsetto a marzo 2024 aveva risser 1 ora risser 4 cosa vuol dire?
- Salve, ho 40 anni e da tempo soffro di cervicalgia, a seguito di un dolore lombare destro di lunga durata mi è stata prescritta una radiografia del rachide in toto su carta quadrettata per indagare circa una possibile dismetria della colonna. Questo il referto: Esame eseguito in ortostatismo su pellicola…
- Buongiorno, si può correggere lieve cifosi increscente a ragazza di 17 anni?
- Buongiorno, avrei un dubbio da chiarire. È possibile confondere un grado Risser 0 con un grado Risser 5? Perché ho ricevuto due pareri discordanti su una radiografia di mia figlia.
- Nel 1983 sono stata operata per una gravissima scoliosi 50 gradi avevi solo 15 anni Ora ne ho 54 mo provoca parecchi dolori in tutto tratti muscoli e ossa. L'intervento ai quei tempi mettevamo solo una barra di ferro per bloccare il problema. Ma la curva spinale è sempre uguale anzi è peggiorata...,oggi…
- Salve ho 45 anni volevo un vostro parere. Ho fatto la radiografia alla colonna cervicale e dorsale ed è risultato,alla cervicale un atteggiamento scoliosi o ad ampio raggio, accentuata la cifosi, spondiloartrosi dei metamericon riduzione del tenorecalcicoe regolare ampiezza degli spazi intrsomatici Mentre…
- Buongiorno sono una donna di 38 anni e da quando avevo 14 anni ho la scoliosi dorso lombare e un dislivello di anca di 8 mamma da 3 mesi a questa parte ho un formicolio alla testa lato sinistro molto forte che non si toglie neanche con gli antiffiammatori vorrei un consiglio vostro grazie
- Salve, ho 47 anni e soffro di scoliosi probabilmente dalla nascita. Ho portato diversi busti ortopedici da adolescente, che hanno 'arginato' il problema (è una doppia S piuttosto accentuata, anche se ben compensata e non visibile dall'esterno). Per anni non ho avuto sintomi né problemi, ma col tempo…
- Salve, da qualche tempo ho dolore alla schiena cosi ho fatto una radiografia del rachide completo. E questo e il referto.. Indagine radiografica eseguita in ortostasi, nelle due proiezioni ortogonali. Deviata verso sinistra la linea di appiombo. Lieve scoliosi dex-convessa di tutto il rachide Lieve…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.