Buongiorno mia figlia di 12 anni ha fatto nel novembre 2019 una radiografia della colonna che ha evi

3 risposte
Buongiorno mia figlia di 12 anni ha fatto nel novembre 2019 una radiografia della colonna che ha evidenziato una scoliosi di 12 gradi. Ha fatto poi visite fisiatriche a marzo e a luglio 2020 che hanno evidenziato una situazione stazionaria finora. È necessario secondo voi che faccia di nuovo una radiografia oppure si puo valutare andamento della scoliosi con visite periodiche? Grazie mille.
Età delicata poiché in media si sviluppa a 12aa e quindi è necessario visitare la ragazza e visionare la RX del 2019, poi giudicare in base alla clinica cosa fare. Siccome si parla di raggi X a distanza di poco tempo, occorre prima effettuare una visita con esame clinico, prima di eseguire qualunque ulteriore accertamento diagnostico. Solitamente, il momento critico per le scoliosi è quando si ha un rapido accrescimento scheletrico in poco tempo e dopo il menarca (prima mestruazione).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Guido La Rosa
Ortopedico, Chirurgo pediatrico, Fisiatra
Roma
Sicuramente la visita clinica guida la necessita' di eseguire un controllo radiografico, l'eta' è quella critica , sopratutto in assenza di comparsa di mestruazioni, ritengo che una radiografia di controllo ogni 6-9 mesi non sia dannosa ma prevenga peggioramenti improvvisi, oltre i 20 gradi è necessario portare il busto
Ritengo che sia necessario farla seguire in un centro qualificato. I tempo della visita di controllo e la necessità di ripetere l'esame radiologico, che oggi non richiede erogazione eccessiva di raggi, variano a seconda di due fattori: la gravità del quadro iniziale e la sua evoluzione nel tempo. Questo perchè essendo negli anni dello sviluppo il rischio di peggioramento futuro c'è. E' importante però intraprendere un percorso riabilitativo fin da ora con esercizi specifici quotidiani che accompagni lo sviluppo e che riduca al minimo tale rischio.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Giuseppe Terranova

Giuseppe Terranova

Osteopata, Posturologo

Roma

Donato Zocchi

Donato Zocchi

Ortopedico, Medico di medicina generale

Padova

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.