buongiorno mia figlia di 10 anni ha da qualche giorno uno sfogo sul viso inizialmente trattato con c
1
risposte
buongiorno mia figlia di 10 anni ha da qualche giorno uno sfogo sul viso inizialmente trattato con carelimus e attualmente sospeso e sostituito con efacti per almeno 20 giorni. ho letto che è un farmaco per adulti posso proseguire serenamente con la cura prescritta?
Buongiorno,
capisco perfettamente la sua preoccupazione, soprattutto quando si tratta di una bambina e si leggono indicazioni che sembrano riferite agli adulti.
In generale, molti farmaci dermatologici, anche se riportano in scheda tecnica un uso “per adulti”, vengono in realtà utilizzati anche in età pediatrica quando il medico lo ritiene opportuno. Questo perché spesso gli studi ufficiali sono condotti principalmente sugli adulti, ma nella pratica clinica alcuni prodotti sono considerati sicuri anche nei bambini, se usati correttamente e sotto controllo medico.
Nel caso specifico, è importante capire che tipo di sfogo è stato diagnosticato (dermatite, acne infantile, irritazione, ecc.), perché prodotti diversi vengono scelti proprio in base alla causa. Il passaggio da Carelimus (tacrolimus) a un altro trattamento suggerisce che il medico abbia voluto modificare l’approccio terapeutico, probabilmente per ottenere una risposta migliore.
Se la terapia è stata prescritta dopo una valutazione diretta, in linea generale può seguirla con tranquillità, facendo però attenzione a eventuali segni di irritazione come rossore marcato, bruciore o peggioramento dello sfogo.
Detto questo, nei bambini è sempre importante essere ancora più cauti con i trattamenti prolungati o con prodotti potenzialmente irritanti, quindi è comprensibile voler avere una conferma.
Le consiglierei comunque di effettuare un controllo dermatologico o di ricontattare il medico che ha prescritto la terapia, perché è importante verificare direttamente la pelle della bambina e assicurarsi che il trattamento sia davvero il più adatto e ben tollerato.
capisco perfettamente la sua preoccupazione, soprattutto quando si tratta di una bambina e si leggono indicazioni che sembrano riferite agli adulti.
In generale, molti farmaci dermatologici, anche se riportano in scheda tecnica un uso “per adulti”, vengono in realtà utilizzati anche in età pediatrica quando il medico lo ritiene opportuno. Questo perché spesso gli studi ufficiali sono condotti principalmente sugli adulti, ma nella pratica clinica alcuni prodotti sono considerati sicuri anche nei bambini, se usati correttamente e sotto controllo medico.
Nel caso specifico, è importante capire che tipo di sfogo è stato diagnosticato (dermatite, acne infantile, irritazione, ecc.), perché prodotti diversi vengono scelti proprio in base alla causa. Il passaggio da Carelimus (tacrolimus) a un altro trattamento suggerisce che il medico abbia voluto modificare l’approccio terapeutico, probabilmente per ottenere una risposta migliore.
Se la terapia è stata prescritta dopo una valutazione diretta, in linea generale può seguirla con tranquillità, facendo però attenzione a eventuali segni di irritazione come rossore marcato, bruciore o peggioramento dello sfogo.
Detto questo, nei bambini è sempre importante essere ancora più cauti con i trattamenti prolungati o con prodotti potenzialmente irritanti, quindi è comprensibile voler avere una conferma.
Le consiglierei comunque di effettuare un controllo dermatologico o di ricontattare il medico che ha prescritto la terapia, perché è importante verificare direttamente la pelle della bambina e assicurarsi che il trattamento sia davvero il più adatto e ben tollerato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Buonasera da circa un mese ho messo un impianto dentale a carico immediato dopo una estrazione, ho ancora la gengiva gonfia sto facendo dei sciacqui con curasept da 4 giorni ma non vedo miglioramenti.. Ho anche fatto un rx Mi devo preoccupare ???
- Buonasera ho un dubbio solitamente inizio il blister dopo la settimana dello stacco di giovedì ma il mercoledì ho preso quella del giovedì prendo quella del mercoledì oppure prendo domani quella del venerdì?
- Salve da circa un mese ho effettuato un impianto dentale a carico immediato dopo un estrazione, ho ancora la gengiva gonfia. sto facendo sciacqui con curasept da 4 giorni con brufen ma non vedo grossi risultati Vorrei sapere se mi devo preoccupare
- Buonasera dottori scrivo per mia mamma anni 59 per avere delucidazioni su un ecografia di controllo effettuata questa mattina dopo due mesi da intervento chirurgico di nefrectomia rene dx dovuta da atrofizzazione per tutti gli interventi ai calcoli effettuati negli ultimi 30 anni... Il decorso…
- È possibile assumere Augmentin granulare nel succo alla pesca, per mascherare il sapore,visto che mio figlio di 8 anni fa il cinema per assumerlo?
- Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni Ho appena effettuato delle analisi del sangue che evidenziano colesterolo totale 293 colesterolo HDL 49 trigliceridi 126. Preciso che sono alto un metro e 75 peso circa 72 kg fumatore. Ho inoltre appena effettuato un elettrocardiogramma che non ha evidenziato…
- Buonasera, ho la sindrome di hashimoto da 2 anni senza necessità di integrazione di nessun tipo di medicinale in quanto la tiroide funziona bene e le analisi sono perfette. Ho 46 anni e vorrei iniziare a prendere il collagene. Potete indicarmi qualche prodotto di collagene che possa essere indicato…
- Buonasera mia madre affetta da Parkinson segue terapia con quietapina base tre volte al giorno per allucinazioni da due mesi, ma purtroppo ha ancora allucinazioni. Inoltre da due giorni assume arcoxia 60 e le allucinazioni sono un po' aumentate. È possibile che questo farmaco le peggiori?
- Buongiorno,ho effettuato estrazione molare incluso in basso.A distanza di qualche giorno il dolore non passa e mantengo una febbricola dai 37 a 37.5 continua. Dopo due settimane mi viene riaperta ferita,leggero pus e infezione in quanto il coaugulo non si era formato.Vengono messe medicazioni. Ad…
- TRANEX E ALTERATI VALORI PROTEINE NEGLI ESAMI URINE STANDARD
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.