Buongiorno, Mi sono stati regalati 3 barattoli sottovuoto di salsa al pomodoro e di ragù fatti in c

3 risposte
Buongiorno,
Mi sono stati regalati 3 barattoli sottovuoto di salsa al pomodoro e di ragù fatti in casa.
Sono stati lasciati in auto 3gg al calore estivo e presumo siano stati fatti circa 7gg fa.

Vorrei capire se fosse possibile consumarli previa cottura/ riscaldamento in una padella onde evitare qualsiasi traccia e rischio di botulino.Se no, ci sono metodi sicuri per consumarli?

Grazie
Buongiorno. In ogni caso, viste le condizioni in cui sono rimasti i barattoli, sarebbre preferibile non rischiare. In generale questo tipo di prodotto non deve essere esposto a lungo alla luce solare e conservato ad una temperatura intorno ai 22/23 gradi. Capisco che le dispiace buttarli via, ma è preferibile, piuttosto che rischiare spiacevoli conseguenze.

Buonasera, preferirei non rischiare. In termini di deperibilità, i prodotti fatti in casa, sono più rischiosi già di per sè, tanto più se conservati in modo poco ortodosso, meglio evitare. Mi dispiace molto per il valore. Le cotture ed un raggiungimento a cuore del prodotto di temperature elevate possono certo distruggere i microrganismi, molti sono resistenti a queste.
Cari Saluti
Nicoletta
Buonasera, visto che i barattoli sono stati esposti per lungo tempo a fonti di calore elevate, le sconsiglio di consumarli.
Purtroppo, generalmente, il rischio di sviluppo del botulino nei prodotti casalinghi è maggiore rispetto ai prodotti industriali, in quanto non sempre le conserve hanno subito trattamenti termici (es. sterilizzazione) adatti ad escludere lo sviluppo di determinati microrganismi come il botulino o le sue spore, resistenti anche alle alte temperature.
Inoltre, i barattoli potrebbero aver subito un deterioramento non visibile ad occhio nudo, ma comunque non recuperabile neanche con la cottura o altri trattamenti.
Quindi con rammarico le consiglio di non consumare la salsa di pomodoro, per evitare conseguenze spiacevoli.
Cari saluti