Buongiorno, mi sono state diagnosticate alcune cheratosi attiniche sul cuoio capelluto, una sull ore

1 risposte
Buongiorno, mi sono state diagnosticate alcune cheratosi attiniche sul cuoio capelluto, una sull orecchio e una sul naso, è dal luglio 2022 che tutte le sere uso keraK2 su tutta la parte glabra del cuoio capelluto,oltre a due crioterapie, quella sul naso e sull orecchio non ci sono più, le altre ci sono sempre anche se ridotte, il dermatologo mi ha detto che si son ridotte già rispetto al primo controllo, ed a ogni visita mi dice che le cose vanno bene e di continuare con il trattamento topico, ultimo controllo fatto il 6 giugno scorso , e al dermoscopio non ha rilevato nessun segno di atipicità ed evoluzione,il prossimo sarà il 5 settembre prossimo. Ho consultato nel frattempo,il novembre scorso per la precisione, un altro dermatologo e più o meno il referto non si discosta dall'altro. Le cheratosi le tratto tutte le sere,e giro sempre con berretto, le sento solo al tatto e non mi danno nessun fastidio, nonostante il dermatologo che mi segue mi tranquillizzi io un po' preoccupato lo sono, tanto che pensavo nel frattempo di sentire un altro parere. O forse sono esagerato io.Chiedo quindi,se col trattamento topico prescritto dal dottore il rischio degenerazione maligna si previene anche se le cheratosi non scompaiono del tutto ? Grazie
La cheratosi attinica é un disturbo dovuto al fotoinvecchiamanto dunque va tenuto in ogni caso sotto controllo proprio per prevenire una degenerazione maligna. Tuttavia se si sente poco tranquillo con la sola terapia medica può richiedere trattamento crioterapico di quelle che si presentano.