Buongiorno mi hanno riscontrato una sierosa centrale a gennaio , mi hanno detto di aspettare 2 mesi

2 risposte
Buongiorno mi hanno riscontrato una sierosa centrale a gennaio , mi hanno detto di aspettare 2 mesi e poi rifare la visita perché si sarebbe assorbita spontaneamente . Ad oggi ancora il problema persiste e visto il problema covid 19 non so quando potrò tifare la visita . Volevo chiedere visto che è la prima volta che mi succede si risolve spontaneamente ? Oppure è possibile che sia già cronica dopo 4 mesi ? Sono un po’ preoccupato grazie
Gentile paziente, effettivamente la “corioretinopatia sierosa centrale benigna", come dice il nome stesso, è una malattia infiammatoria della retina che di solito si autolimita ed il più delle volte guarisce con una restitutio ad integrum nello spazio di qualche mese. Colpisce di solito le persone giovani, spesso in un periodo di stress. Non è stata ancora dimostrata una terapia veramente efficace.
In effetti però, se la distorsione delle immagini, che credo lei percepisca sopratutto nella lettura, non accenna a diminuire, forse sarebbe il caso di sottoporsi ad un controllo, preferibilmente ad un esame OCT che, presumibilmente, avrà già fatto al momento della diagnosi. Nel frattempo potrebbe utilizzare un collirio con un antiinfiammatorio non steroideo. Le consiglierei comunque di rivolgersi telefonicamente al suo oculista che, conoscendo il caso, saprà valutare le necessità del momento.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
TRATTASI DI AFFEZIONE DELICATA E COMPLESSA, NON ESENTE DA POSSIBILI REMISSIONI ALTERNATE A RECIDIVE.
NECESSARIA ATTENZIONE E PERSEVERANZA NELLE CURE.
NON MI SEMBRA SAGGIO ATTENDERE SEMPLICEMENTE.
L'ESAME OCT E LA PERIMETRIA COMPUTERIZZATA

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.