Buongiorno , mi hanno diagnosticato una retinocoroidosi miopica degenerativa. Sono una ragazza di 33

5 risposte
Buongiorno , mi hanno diagnosticato una retinocoroidosi miopica degenerativa. Sono una ragazza di 33 anni. Volevo solo sapere se è necessario fare un OCT prima dell'intervento oppure no?
Ho già fatto una OCT due settimane fa, devo rifarla appena prima dell'intervento oppure vale OCT già fatto recentemente?
Visto che il mio oculista mi ha detto che, anche se non è grave ,c'è bisogno comunque di muoversi rapidamente, avrei bisogno di una risposta certa quanto prima.
Ringrazio anticipatamente ,
Saluti,
Graziella
Consiglio di eseguire un Angio Oct.Per valutare una probabile Membrana Neovasvolare occulta..extrafoveale

Buongiorno,
Non sono sicura a che intervento si riferisce.
La sua condizione potrebbe essere una controindicazione a determinati interventi.
Sicuramente in caso di perdita improvvisa del visus è necessario fare un’ OCT urgente.
A che intervento si riferisce ? Non è chiaro. L'OCT e l'angioOCT sono esami talmente semplici, non invasivi e privi di disagio per il paziente, che conviene sempre farne uno in più per averlo più recente.
non è chiaro se trattasi di degenerazione retinica periferica o maculare. Se periferica va controllata ed eventualmente eseguito un barrage laser, se maculare conviene eseguire altro OCT prima dell'iniezione intravitreale.
In realtà c'è bisogno di che intervento si tratta. Se è una iniezione intravitreale (IVT) c'è da supporre che il suo oculista ne abbia valutato l'opportunità mediante l'esecuzione di un angio-OCT, magari dopo aver effettuato prima un OCT. Questo perché soltanto con l'angio-OCT è possibile accertare la presenza di neovascolarizzazione retinica. In questo caso, comunque mi sembra superfluo ripetere un OCT già effettuato 15 giorni prima. Ovviamente se si tratta di un altro tipo di intervento bisognerebbe sapere qual'è e ridiscuterne.