Buongiorno: Mi è stato una diagnosi di : Fibrosi polmonare diffusa NSIP. Bronchiectasie da trazione.
5
risposte
Buongiorno: Mi è stato una diagnosi di : Fibrosi polmonare diffusa NSIP. Bronchiectasie da trazione. Deficit ventilatorio di tipo restrittivo/ostruttivo. Cardiopatia ipertensiva. Chiedo cortesemente spiegazioni in merito e la causa di tale patologia. Grazie per l'attenzione. Saluti
La diagnosi di fibrosi polmonare diffusa NSIP è una diagnosi di una malattia identificata come tale da circa una ventina di anni. Nella grande maggioranza dei casi la fibrosi è idiopatica che in pratica vuol dire che non si conoscono le cause. In una piccola percentuale di casi è secondaria ad altre patologie quali connettiviti o malattie autoimmuni. Ed ancora in minima percentuale può essere attribuita a farmaci assunti. La gravità del quadro dipende dall’istologia perche’ esistono forme più gravi di altre. La terapia più comune è quella a base di cortisonici. Spero di esserle stato d’aiuto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
si deve rivolgere ad uno pneumologo specialista in patologie polmonari idiopatiche.
Le risposte gia fatte sono complete e solo una visita può migliorarla
Non vi è una causa della nsip. Purtroppo viene perché deve venire punto.
Buonasera, la fibrosi polmonare NSIP è un tipo di interstiziopatia polmonare che può avere divserse cause che vanno dall'utilizzo di particolari tipi di farmaci, alle patologie reumatologiche , fino a quelle di natura idiopatica ( senza causa).
Per la gestione di tali patologie deve recarsi in un centro che si occupa di malattie rare polmonari in modo da capirne la causa ed instaurare una terapia adeguata.
Cordialmente.
Per la gestione di tali patologie deve recarsi in un centro che si occupa di malattie rare polmonari in modo da capirne la causa ed instaurare una terapia adeguata.
Cordialmente.
Esperti
Domande correlate
- Salve ho fatto dei rx torace per tosse secca persistente e respiro affannoso le allego il responso se potete aiutarmi a capire. Tenga accentuazione del disegno parenchimale di fondo senza evidenti addensamenti parenchimali focali né versamento pleurico.esiti fibrotici biapicali immagine cardiomediastinica…
- Buongiorno mio fratello ha scoperto purtroppo in ritardo di avere una fibrosi polmonare ricoverato in ospedale i medici dicono di non poter prescrivere il nuovo farmaco per i problemi renali (creatinina 3 filtrato19)che fare??
- Buonasera a novembre 2023 ho fatto una lastra al torace perché respirando sentivo dolore risultato negativo una settimana fa ho fatto nuovamente un rx torace risultato nodulo polmone dx ddn ho fatto la tac con esito Esiti fibrotici biapicali.cosa vuol dire? grazie per la risposta
- buongiorno, ho eseguito una lastra per eliminare l'ipotesi di fibrosi polmonare che ha mio padre. ho 49 anni, ex fumatrice da almeno 15/20 anni. vado in affanno a fare le scale e le salite! volevo capire cosa significa "minimi esiti di pregressi fatti flogistici biapicali" descritte in seguito a…
- mi può spiegare la tac al torace con esiti cicatriziali biapicali con strie fibrodisventilatorie in sede basale bilaterale e con presenza di alcuni micronoduli ?
- La Tac toracica dice ESITI FIBREOTICI PL'EURO PARENCHIMALI IN MEDIO - BASALE ANTERIORE SINISTRA
- Salve, a seguito della visione di un nodulo ai polmoni durante una tac senza mc di mesi fa il dottore ha fatto ripetere la tac (stavolta con mezzo di contrasto) a mia madre (47 anni e fumatrice). L'esito è il seguente: Fibrosi apicale bilaterale. Nel segmente basale posteriore destro si apprezzano…
- Buongiorno esito TAC: LIEVE FIBROSI SUB-PLEURICA BIAPICALE PICCOLO RELIQUATO FIBROTICO E CALCIFICO LSD (3MM). ATTUALMENTE TERAPIE CHEMIOTERAPICHE CON CARBOPLATINO E DOCETAXEL PER CARCINOMA SENO Se possibile avere chiarimenti Grazie
- Salve volevo sapere cosa vuoldire modesto impegno fibrotico apicale
- Buonasera dottore ho effettuato un TAC torace e vi riporto il referto: No addensamenti al parenchima di entrambi i polmoni. Lievi alterazioni fibrotiche pleuro-parenchimali apicali bilateralmente. Nelle scansioni condotte in espiro,minimo air-trapping in campo medio/apicale bilateralmente. No versamento…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Fibrosi polmonare (idiopatica)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.