Buongiorno, mi è stato diagnosticata una forma di acrodermatite Hallopeau all'unghia dell'alluce dx,

2 risposte
Buongiorno, mi è stato diagnosticata una forma di acrodermatite Hallopeau all'unghia dell'alluce dx, con rimozione quasi totale dell'unghia quasi un mese fa. L'unghia si è tolta alla semplice trazione e ne è rimasto solo un piccolo pezzetto laterale. Dall'altro lato dove non c'è unghia la pelle sembra 'aperta' e sembra dura e ispessita Su tutta la zona sto applicando eosina 5%. Quanto tempo ci impiegherà a ricrescere? Crescerà anche dal lato dove non è rimasto niente? Grazie per un vostro gentile riscontro. Rosa
Gentile Rosa, i fattori che determinano la crescita di una nuova lamina ungueale sono molteplici. Fortunatamente l'estate gioca a suo favore dato che si possono utilizzare con maggior frequenza calzature aperte ( evitando così traumi sull'alluce) e con possibilità di mantenere la zona asciutta e pulita. Il mio consiglio è quello di valutare una terapia topica di stimolazione della produzione di unghia (ci sono vari prodotti deputati a questo compito e tutti di origine naturale e compatibili con il suo problema).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Normalmente la lamina ungueale impiega dai 6 mesi ad 1 anno per ricrescere completamente. Qualora si potesse, potrebbe contattare un podologo nelle vicinanze per un eventuale ricostruzione di modo da salvaguardare il letto ungueale e valutare anche se l'unghia ha conflitti con la calzatura e quindi provocare un rallentamento/alterazione nella ricrescita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.