Buongiorno, mi chiamo Santo ho 40 anni e negli ultimi 3 mesi ho avuto 2 episodi di forte mal di schi

2 risposte
Buongiorno, mi chiamo Santo ho 40 anni e negli ultimi 3 mesi ho avuto 2 episodi di forte mal di schiena a livello lombare che sono scomparsi nel giro di 2 giorni circa ,credo anche grazie l'ausilio di voltaren e muscoril . L'ultimo episodio invece è ancora in corso da circa 10 anche se da ieri sta migliorando grazie al medico di base che mi ha prescitto x 3 giorni toradol e bentelan e devo dire che dopo la prima gia va molto meglio.Avete qualche consiglio?qual'e' lo specialista che dovrei contattare per questo tipo di problema? ...alcuni dicono fisiatra altri ortopedico altri ancora posturologo...

L'ultima cosa .....,ho chiesto al mio medico di base la prescrizione di una risonanza magnetica ma lui mi ha detto che deve essere uno specialista a farla, leggendo su internet però questa cosa mi risulta falsa ,significherebbe andare da uno specialista pagarlo solo per farmi prescrivere la risonanza ,andare a fare la risonanza e poi tornare nuovamente dallo specialista per fargli vedere la risonanza e poter iniziare una cura. GRAZIE PER LE VOSTRE RISPOSTE
Carissimo utente, la strada maestra è quella che ti ha indicato il medico: per contenere le spese sanitarie, ci obbligano purtroppo a questo iter: anzi sulla ricetta vi è la posizione da immettere relativa al numero di iscrizione Ordine dei Medici dello specialista che consiglia l'esame. Quindi attento a dare giudizi senza senso. Poichè non mi dici nulla sul tuo stile di vita, e non essendo Harry Potter, non posso che dirti auguri. Faccio consulenze on-line di medicina funzionale. Un abbraccio:))

Buongiorno,
guardi se non ci sono segnali di allarme (è sufficiente una buona anamnesi da parte del medico di famiglia per escluderli), allora sono d'accordo sul non prescrivere una Risonanza magnetica.
E' spesso sufficiente una radiografia in ortostatismo del rachide lombare che le consiglio di avere in mano prima di andare dallo specialista.
Sul tipo di specialista ogni medico (ed ogni paziente) ha la sua preferenza. Io le consiglio un fisiatra in prima battuta.
Saluti.