Buongiorno, mi chiamo Roberta, ho 45 anni. Sin da bambina ho notato l'insorgere di miodesopsie in en
1
risposte
Buongiorno, mi chiamo Roberta, ho 45 anni. Sin da bambina ho notato l'insorgere di miodesopsie in entrambi gli occhi pur non avendo mai avuto necessità di indossare occhiali. I floaters sono andati sempre e gradualmente aumentando negli anni, anche se lentamente in modo costante in entrambi gli occhi. Dopo così tanti anni va da sé che oggi ne percepisco moltissimi in entrambi gli occhi, sono diventati come delle onde di corpuscoli che si muovono a vortice ad ogni movimento del capo. Non posso dire di avere risparmiata alcuna parte della mia visione né in ambienti esterni né in interni di questi. L'oculista che mi segue, di cui ho grande stima, come un po' è tendenza di tutti purtroppo tende a minimizzare e assolutamente rigetta idea di un intervento di chirurgia. Ma vorrei chiedere alcune cose con il cuore in mano: io disegno, lavoro in campo artistico. La situazione di quello e come vedo mi ha portata ora ad uno stato di prostrazione che mi impedisce di continuare la mia ricerca artistica serenamente. Non riesco più a guardare un foglio bianco vedendolo tale e mentre disegno e muovo gli occhi ondate di corpi mobili di ogni forma e dimensione si interpongono nella mia visione. Alcuni sono molto densi e quindi scuri, la alterano. So che è opinione comune non ritenere i cmv una patologia su cui intervenire, ma ho letto anche che l'intervento di vitrectomia rispetto al passato si è snellito. Fino a che punto è rischioso e controindicato per questo disturbo? Inoltre le raccomandazioni rispetto all'idratazione e l'assunzione di integratori: fino a che punto ha senso e può contare nell'importanza del disturbo avere queste misure, nel caso dell'insorgenza del disturbo con graduale continua degenerazione in una bambina quale ero quando ho iniziato ad avere miodesopsie?
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere medico senza mancanza di empatia. Mi farebbe piacere sapere se c'è medico oculista a cui è capitato di operare di vitrectomia con successo per soli floaters e cosa ne pensa.
Grazie a chi vorrà darmi il suo parere medico senza mancanza di empatia. Mi farebbe piacere sapere se c'è medico oculista a cui è capitato di operare di vitrectomia con successo per soli floaters e cosa ne pensa.
Gentile Signora Roberta. Di solito si consiglia l’ intervento di vitrectomia per corpi mobili solo se il paziente riferisce un disturbo effettivo nella vita quotidiana legato alla loro presenza, proprio come nel suo caso. Per questo motivo, dopo averle spiegato quali sono i possibili rischi dell intervento , si puó decidere di intervenire.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.