Buongiorno, mi chiamo Michael ho 27anni e da 6 mesi che risulto positivo all’estero occus fae

2 risposte
Buongiorno, mi chiamo Michael ho 27anni e da 6 mesi che risulto positivo all’estero occus faecalis, ho già fatto cure antibiotiche di diversi giorni. Dopo 10gg faccio esame colturale e niente sempre positivo.
Non so più che devo fare cosa mi cinsigliate?
Io eseguo l’esame delle urinocoltura e spermiocoltura (procedura: lavaggio parti, primo getto nel contenitore, poi urino nel secondo contenitore, e dopo un lavaggio ancora eseguo lo spermiocoltura )
Grazie mille
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' impossibile che sia sempre positivo all'enterococco salvo che questo non sia frutto di contaminazione del campione (capita di frequente nella spermiocoltura per ovvie ragioni di raccolta, anche se si lava) visto che è positivo solo nella spermiocoltura, oppure che l'antibiotico e la sua dose scelte non siano idonei alla eradicazione. Oppure che le condizioni del suo apparato genitale siano tali da favorire comunque una crescita batterica significativa (ovviamente, perché se trova positivi per <10 mila UCF/ml non ha significato). Quindi la situazione va attentamente rivista da un buon andrologo che esegua i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi decidere nel caso per queli generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) così da poter impostare la adeguata terapia che non è certamente basata solo su antibiotici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Una prostatite batterica cronica quale è definibile la sua situazione, risulta nella maggior parte dei casi trattabile con adeguati cicli terapeutici allorché somministrati con una corretta posologia e ad un adeguato dosaggio e per un appropriato periodo di tempo, eliminando eventuali cause predisponenti. Oltre agli esami microbiologici da lei indicati, sarebbe opportuno eseguire anche ecografia addome completo con valutazione del ristagno post minzionale ed uroflussometria. Con gli esiti di tali esami dovrebbe procedere ad una visita urologica in cui lo specialista dovrebbe raccogliere un’attenta, dettagliata e mirata anamnesi fisiologica, familiare e patologica prossima ed eventualmente, anche se la sua giovane età lo rende poco probabile, ricercando eventuali notizie anamnestiche patologiche remote. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.