Buongiorno. Mi chiamo Matteo e ho 29 anni. Da più di un mese sono molto stanco e spesso avverto una

3 risposte
Buongiorno. Mi chiamo Matteo e ho 29 anni. Da più di un mese sono molto stanco e spesso avverto una forte sensazione del mio battito cardiaco. In questo periodo sono già stato costretto a letto per febbre e raffreddore in 3 occasioni diverse. Questo è molto strano per me perché in genere non mi ammalo mai. Sono un atleta (alpinista) e normalmente mi alleno 6 volte a settimana. In questo periodo non ho forze e mi stanco molto quelle poche volte che riesco ad allenarmi, le prestazioni sono molto inferiori alla normalità e l'allenamento sembra non funzionare. Il calo è avvenuto in seguito ad una ferita profonda alla mano che non ho potuto richiudere subito e sospetto sia rimasta un po' sporca internamente. Trattata con streptosil non manifesta nessuna infezione almeno superficialmente, è ancora un po' dolorosa ma non gonfia. Le analisi del sangue rivelano qualche parametro fuori dai valori di riferimento. Piastrine 134 G/l ,Volume Medio Piastrine 11fl , Monociti 11,70% , Linfociti Assoluto 1,08 G/l , GFR 87. Le urine sono normali. Conosco bene il mio fisico e c'è qualcosa che non va. Il mio medico di base mi ha visitato ma non ha saputo darmi una risposta (mononucleosi già fatta da bambino). qualcuno può aiutarmi? Grazie
Matteo
Ho Il sospetto sulla base di recenti esperienze simili che possa essersi verificata una riaccensione della mononucleosi spesso complicata dalla concomitante coi frazione di citomegalovirus. Le consiglierei di effettuare le seguenti analisi EBV VCA IgG IgA ,EVNA IgG IgM , CMV IgG/IgM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Matteo, i sintomi che lei riferisce, per quanto aspecifici,, potrebbero far pensare a una reazione immune crociata con qualche virus, forse proprio l’EBV responsabile della mononucleosi. Varrebbe la pena essere rivisitato dal suo curante per verificare la presenza di linfoadenopatie (ovvero linfonodi ingrossati) ed eseguire nuovamente, a distanza di 40-60 giorni, gli esami del sangue,, comprensivi del dosaggi anticorpali dei principali virus Herpetici (EBV, CMV, HZV etc che sicuramente il suo curante conosce) e degli indici di flogosi. Sulla base della visita clinica considererei anche una ETG addome per la valutazione della milza e dei linfonodi. Quanto al battito cardiaco: quelle che lei avverte potrebbero banalmente essere extrasistoli (innocue), soprattutto se si verificano in uno stato di riposo.
bisogna vedere che tipo di indagini le ha prescritto il suo medico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.