Buongiorno. Mi chiamo Matteo e ho 29 anni. Da più di un mese sono molto stanco e spesso avverto una

3 risposte
Buongiorno. Mi chiamo Matteo e ho 29 anni. Da più di un mese sono molto stanco e spesso avverto una forte sensazione del mio battito cardiaco. In questo periodo sono già stato costretto a letto per febbre e raffreddore in 3 occasioni diverse. Questo è molto strano per me perché in genere non mi ammalo mai. Sono un atleta (alpinista) e normalmente mi alleno 6 volte a settimana. In questo periodo non ho forze e mi stanco molto quelle poche volte che riesco ad allenarmi, le prestazioni sono molto inferiori alla normalità e l'allenamento sembra non funzionare. Il calo è avvenuto in seguito ad una ferita profonda alla mano che non ho potuto richiudere subito e sospetto sia rimasta un po' sporca internamente. Trattata con streptosil non manifesta nessuna infezione almeno superficialmente, è ancora un po' dolorosa ma non gonfia. Le analisi del sangue rivelano qualche parametro fuori dai valori di riferimento. Piastrine 134 G/l ,Volume Medio Piastrine 11fl , Monociti 11,70% , Linfociti Assoluto 1,08 G/l , GFR 87. Le urine sono normali. Conosco bene il mio fisico e c'è qualcosa che non va. Il mio medico di base mi ha visitato ma non ha saputo darmi una risposta (mononucleosi già fatta da bambino). qualcuno può aiutarmi? Grazie
Matteo
Ho Il sospetto sulla base di recenti esperienze simili che possa essersi verificata una riaccensione della mononucleosi spesso complicata dalla concomitante coi frazione di citomegalovirus. Le consiglierei di effettuare le seguenti analisi EBV VCA IgG IgA ,EVNA IgG IgM , CMV IgG/IgM

Buongiorno Matteo, i sintomi che lei riferisce, per quanto aspecifici,, potrebbero far pensare a una reazione immune crociata con qualche virus, forse proprio l’EBV responsabile della mononucleosi. Varrebbe la pena essere rivisitato dal suo curante per verificare la presenza di linfoadenopatie (ovvero linfonodi ingrossati) ed eseguire nuovamente, a distanza di 40-60 giorni, gli esami del sangue,, comprensivi del dosaggi anticorpali dei principali virus Herpetici (EBV, CMV, HZV etc che sicuramente il suo curante conosce) e degli indici di flogosi. Sulla base della visita clinica considererei anche una ETG addome per la valutazione della milza e dei linfonodi. Quanto al battito cardiaco: quelle che lei avverte potrebbero banalmente essere extrasistoli (innocue), soprattutto se si verificano in uno stato di riposo.
bisogna vedere che tipo di indagini le ha prescritto il suo medico