Buongiorno, mi chiamo Manuela e scrivo gentilmente per un consiglio. È da un mese che notavo una cop

1 risposte
Buongiorno, mi chiamo Manuela e scrivo gentilmente per un consiglio. È da un mese che notavo una copiosa perdita dei capelli, così ho deciso di fare una visita tricologica ed il dottore mi ha detto che la situazione non è grave, semplicemente ho dei capelli sottili per natura, ma alcuni più sottili di altri. Poiché ho sofferto di ovaio policistico , prendo da diversi anni la pillola anticoncezionale mercilon , quindi il tricologo mi ha consigliato di fare delle analisi per controllare gli ormoni e la tiroide e in aggiunta mi ha dato degli integratori di viscrin ed una lozione galenica a base di minoxidil al 2,4% +progesterone ed estradiolo . Prima di iniziare la terapia, ho letto diverse recensioni su internet riguardo il minoxidil e mi sono spaventata perché causa una caduta indotta ed io già ne sto perdendo tanti ed in più sembra debba essere usato a vita tutti i giorni altrimenti dopo si torna ad uno stato peggiore rispetto a prima. Qualcuno mi può aiutare ad avere qualche chiarimento? . grazie
Gentile paziente nel caso di un'alopecia androgenetica, ovvero una tipologia di perdita di capelli legata ad una suscettibilità del follicolo pilifero alla miniaturizzazione del capello, dovuta ad una predisposizione genetica, il minoxidil è sicuramente uno dei farmaci di scelta. L'alopecia androgenetica è purtroppo una condizione progressiva ed il minoxidil riesce a bloccare momentaneamente la miniaturizzazione, portando nel tempo anche ad un aumento dello spessore del capello. Putroppo quando viene interrotto la predisposizione alla miniaturizzazione è comunque ancora presente perchè "genetica" e semplicemente la patologia ricomincia il suo corso. Quindi non è che dopo il trattamento, sospeso il minoxidil, cadono tutti i capelli ma semplicemente ricomincia a manifestarsi di nuovo la patologia. Il farmaco tuttavia non va inteso a vita in quanto sotto controllo dermatologico si valuterà di volta in volta il migliore trattamento di mantenimento al raggiungimento dei risultati. L'importante per chi è affetto da questa condizione è il monitoraggio tricoscopico e dermatologico.