Buongiorno, mi chiamo Luigi e ho 45 anni. Descrivo il mio problema per essere meglio indirizzato. Da

2 risposte
Buongiorno, mi chiamo Luigi e ho 45 anni. Descrivo il mio problema per essere meglio indirizzato. Da circa 3-4 anni, e con una frequenza di circa 2-3 volte all’anno, ho la rottura dei capillari di uno dei due occhi( senza prevalenza di un uno o L altro) provocando un emorragia abbastanza importante. Circa 2 anni fa dopo una visita oculistica, in cui hanno escluso problemi di pressione dell occhio o altro, mi è stato consigliato prima un eco Doppler ai vasi del collo e successivamente esame con holtel pressorio , in cui non si sono evidenziati problemi significativi se non una leggera pressione alta in alcuni momenti della giornata e della notte. Non riesco a capire da cosa dipenda, anche perché quando mi succede è del tutto inaspettato, nel senso che nei giorni precedenti non avverto problemi importanti come mal di testa o altro.
Inoltre ieri 09/07 dopo quasi un anno che nn mi succedeva, si è ripresentato il problema, crollando la speranza che fosse definitivamente finita questa cosa. Spesso mi auto convinco che sia un problema personale dì fragilità capillare e basta, ma ogni volta poi mi preoccupo più di prima.
Secondo lei dottore posso provare con questi integratori ai mirtilli neri o altro di più importante o ci sono esami specifici che posso fare? Leggo su internet per esempio della fluoroangiografia retinica.
Spero di avere dei responsi importanti da speciali su questo specifico problema.
Anticipatamente ringrazio
Per quanto impressionanti ai pazienti, le piccole emorragie sottocongiuntivali sono del tutto innocue e dunque non meritevoli di preoccupazione.
Spero che questo le sia stato ben spiegato, dai Colleghi che l'hanno avuta in cura per tutto questo tempo.
Come spero che le sia stato ben indicato che la predisposizione a queste piccole emorragie è spesso idiopatica, cioè senza causa apparente.
L'uso di mirtilli o qualsiasi altro farmaco è del tutto ininfluente.
Si tranquillizzi, dunque: non è un pericolo per la sua vista o salute, datosi che non vi sono altre patologie o concause.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. In aggiunta a quanto detto dalla collega direi che gli sbalzi pressori sono probabilmente la causa principale dei suoi disturbi, unitamente ad uno stato di fragilità capillare. In tal senso gli integratori a contenenti mirtillo cui accennava o similari a base di antiossidanti (ossia principi attivi solitamente di estrazione naturale e in grado di stabilizzare la parete dei piccoli vasi venosi) hanno un loro senso, sostenuto da studi scientifici ormai acquisiti da decenni. Dovrebbe inoltre escludere, se non l'ha fatto, l'esistenza di problematiche sulla coagulazione del suo sangue, in grado di predisporre i piccoli vasi alla rottura. Se tali ulteriori accertamenti risultassero negativi, e al perdurare dei disturbi, potrebbe da ultimo eseguire un esame specifico dei grossi vasi venosi del collo (EcocolorDoppler per studio CCSVI) onde escludere l'esistenza di malformazioni venose, che producendo un ristagno di sangue a monte, causerebbero queste piccole rotture di parete, per via dell'aumento della pressione all'interno delle piccole venule dell'occhio. Buona giornata.

Esperti

Pio Michelangelo Urbani

Pio Michelangelo Urbani

Angiologo, Medico di medicina generale

Lunata

Federico Federici

Federico Federici

Angiologo

Perugia

Umberto Nicolella

Umberto Nicolella

Angiologo

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 53 domande su Trombosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.