Buongiorno, mi chiamo Luigi e ho 45 anni. Descrivo il mio problema per essere meglio indirizzato. Da

2 risposte
Buongiorno, mi chiamo Luigi e ho 45 anni. Descrivo il mio problema per essere meglio indirizzato. Da circa 3-4 anni, e con una frequenza di circa 2-3 volte all’anno, ho la rottura dei capillari di uno dei due occhi( senza prevalenza di un uno o L altro) provocando un emorragia abbastanza importante. Circa 2 anni fa dopo una visita oculistica, in cui hanno escluso problemi di pressione dell occhio o altro, mi è stato consigliato prima un eco Doppler ai vasi del collo e successivamente esame con holtel pressorio , in cui non si sono evidenziati problemi significativi se non una leggera pressione alta in alcuni momenti della giornata e della notte. Non riesco a capire da cosa dipenda, anche perché quando mi succede è del tutto inaspettato, nel senso che nei giorni precedenti non avverto problemi importanti come mal di testa o altro.
Inoltre ieri 09/07 dopo quasi un anno che nn mi succedeva, si è ripresentato il problema, crollando la speranza che fosse definitivamente finita questa cosa. Spesso mi auto convinco che sia un problema personale dì fragilità capillare e basta, ma ogni volta poi mi preoccupo più di prima.
Secondo lei dottore posso provare con questi integratori ai mirtilli neri o altro di più importante o ci sono esami specifici che posso fare? Leggo su internet per esempio della fluoroangiografia retinica.
Spero di avere dei responsi importanti da speciali su questo specifico problema.
Anticipatamente ringrazio
Per quanto impressionanti ai pazienti, le piccole emorragie sottocongiuntivali sono del tutto innocue e dunque non meritevoli di preoccupazione.
Spero che questo le sia stato ben spiegato, dai Colleghi che l'hanno avuta in cura per tutto questo tempo.
Come spero che le sia stato ben indicato che la predisposizione a queste piccole emorragie è spesso idiopatica, cioè senza causa apparente.
L'uso di mirtilli o qualsiasi altro farmaco è del tutto ininfluente.
Si tranquillizzi, dunque: non è un pericolo per la sua vista o salute, datosi che non vi sono altre patologie o concause.
Saluti

Buongiorno. In aggiunta a quanto detto dalla collega direi che gli sbalzi pressori sono probabilmente la causa principale dei suoi disturbi, unitamente ad uno stato di fragilità capillare. In tal senso gli integratori a contenenti mirtillo cui accennava o similari a base di antiossidanti (ossia principi attivi solitamente di estrazione naturale e in grado di stabilizzare la parete dei piccoli vasi venosi) hanno un loro senso, sostenuto da studi scientifici ormai acquisiti da decenni. Dovrebbe inoltre escludere, se non l'ha fatto, l'esistenza di problematiche sulla coagulazione del suo sangue, in grado di predisporre i piccoli vasi alla rottura. Se tali ulteriori accertamenti risultassero negativi, e al perdurare dei disturbi, potrebbe da ultimo eseguire un esame specifico dei grossi vasi venosi del collo (EcocolorDoppler per studio CCSVI) onde escludere l'esistenza di malformazioni venose, che producendo un ristagno di sangue a monte, causerebbero queste piccole rotture di parete, per via dell'aumento della pressione all'interno delle piccole venule dell'occhio. Buona giornata.